Tamaro: "Per realizzarsi nella vita bisogna saper ascoltare il proprio cuore, troppo spesso sigillato da un'inespugnabile armatura, riaprendo le porte in cui da tempo vive rinchiusa la nostra anima"
- La Redazione

- 16 nov 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 17 nov 2025
Bisogna avere il "coraggio di riproporre come prioritaria la dimensione del cuore. E «cuore» vuol dire amore per la bellezza, per l'armonia e per la..."

Ci si chiede spesso quale sia il senso della vita, alla luce di una società che esige da noi perfezione e massimizzazione dei risultati per poter realizzarci pienamente.
Bisogna pertanto avere il "coraggio di riproporre come prioritaria la dimensione del cuore. E «cuore» vuol dire amore per la bellezza, per l'armonia e per la generosità", così come ci spiega molto significativamente la scrittrice Susanna Tamaro.
Dunque per realizzarsi pienamente nella vita bisogna sapersi mettere in ascolto.
Si tratta, infatti, di un privilegio che si manifesta già nel grembo materno.
"A quattro mesi e mezzo, quando l'embrione diventa feto, l'orecchio è perfettamente funzionante. Nel suo percorso fisiologico, l'essere umano organizza tutto il suo sviluppo intorno all'ascolto. Dal punto di vista filogenetico e ontologico, non siamo molto diversi da grandi antenne. Nel tepore del ventre ascoltiamo la voce di nostra madre, una voce il cui timbro ci seguirà tutta la vita.
Una volta venuti al mondo dovremmo metterci in ascolto dell'immenso mistero dell'universo", queste le parole della scrittrice che ci offre ottimi spunti di riflessione.
Ecco allora l'importanza di instaurare relazioni autentiche attraverso le quali poter privilegiare il rapporto umano, riscoprendo la bellezza delle emozioni intense e coinvolgenti in un mondo sempre più asettico e distaccato.
"I bambini devono poter rotolarsi nel fango, camminare lungo la spiaggia e ascoltare il rumore delle onde, ridere affrontandole e poi fuggire intimoriti dalla loro potenza.
Devono poter guardare le nuvole e sognare sulle loro forme, devono essere lasciati vagare con lo sguardo attraverso il cielo stellato", in tal modo Susanna Tamaro continua la sua ragguardevole disamina.
Pertanto per realizzarsi nella vita bisogna saper ascoltare il proprio cuore, troppo spesso sigillato da un'inespugnabile armatura, riaprendo le porte in cui da tempo vive rinchiusa la nostra anima.
Se sapremo ascoltare la nostra anima, se avremo il coraggio di seguirla, "presto manifesterà la sua vera natura che, più che di parole, è fatta di luce. E solo questa nuova luminosità ci farà vedere la reale essenza delle cose, liberandoci dal giogo della prevedibilità e trasformando la nostra vita in un'avventura davvero degna di essere vissuta".
di VALENTINA TROPEA






.jpg)



















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti