top of page

Psicologia è pace: "Non siate amministratori di paure, ma imprenditori di sogni". Giornata mondiale della salute mentale

"Vogliamo ricordare che a livello globale, un adolescente su sette fra i 10 e i 19 anni soffre di disturbi mentali che compromettono la sua capacità di apprendere, relazionarsi e crescere e nel mondo..."

ree
ree

In occasione della giornata Mondiale della salute mentale l’associazione Unicef ricorda l’importanza di questa iniziativa per bambini, bambine e giovani. Il presidente dell’ente Nicola Graziano afferma:  Vogliamo ricordare che a livello globale, un adolescente su sette fra i 10 e i 19 anni soffre di disturbi mentali che compromettono la sua capacità di apprendere, relazionarsi e crescere e nel mondo"

ree

I dati trasmessi dall’associazione sono allarmanti, occorre sensibilizzare il più possibile il tema della salute mentale visti anche i recentissimi casi di suicidio, accaduti a minori proprio in queste fasce d’età. In uno studio condotto da Unicef nel 2022 in 34 Paesi dell'OCSE e dell'UE, è emerso che: “circa un individuo su sei di età compresa tra i 10 e i 19 anni soffriva di un disturbo mentale diagnosticabile. Il suicidio risulta essere la quarta causa di morte più comune tra gli adolescenti di età compresa tra i 15 e i 19 anni. Fortunatamente, fra il 2018 e il 2022 I tassi di suicidio sono diminuiti in 18 paesi, sono rimasti pressoché stabili in 7 e sono aumentati in 17. L’Italia è all’8° posto su 36 Paesi sulla salute mentale e ha il 6° tasso più basso di suicidi adolescenziali”, conclude Graziano.

L’associazione in occasione della manifestazione ha organizzato diverse eventi, tra i quali:

  •  MANGIASOGNI: l'UNICEF Italia lancia una nuova storia illustrata di Mangiasogni incentrata sul tema dell’iper-competizione, di ricerca dell'eccellenza, di modelli da seguire, di traguardi e successi da inseguire ma soprattutto di normalizzare il concetto che ognuno di noi abbia i propri tempi e il proprio percorso e l’importanza del supporto fra pari (CLICCA QUI). 

ree

  • COME SI SENTONO DAVVERO I GIOVANI: l’UNICEF lancia i risultati del sondaggio condotto sulla piattaforma online U-Report On The Move “Come si sentono davvero i giovani” rivolto ad adolescenti e giovani migranti e rifugiati in Italia. Emerge che 2 giovani su 10 si sentono ascoltati poco o mai, molti gestiscono lo stress attraverso attività individuali ma pochi (il 19%) cercano sostegno. Dai giovani anche le possibili soluzioni. Tutte le informazioni confluiranno nella campagna BeneVeramente promossa sui canali U-Report On The Move e dallo Youth Advisory Board, organo consultivo per la promozione della partecipazione giovanile. (CLICCA QUI)

  • Partecipazione alla Giornata nazionale della psicologia organizzata dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi sul tema, prevista per l’11 ottobre: Psicologia è pace. "Non siate amministratori di paure, ma imprenditori di sogni" (Papa Francesco).

Mangiasogni è un racconta-storie e illustratore che dal 2019 scrive e disegna brevi racconti per i social.  I temi che affronta sono quelli della difficoltà di diventare adulti, dei sogni che diventano rimpianti, del tempo, la malinconia, la nostalgia, la paura verso il futuro e il desiderio di intravedere una speranza. La voglia di leggere i pensieri e i tormenti di ciascuno l'ha portato anche a toccare le tematiche globali più sentite da giovani e giovanissimi come le crisi economiche, ambientali, la dipendenza dalla tecnologia, le disuguaglianze.

A seguire le illustrazioni di Mangiasogni:


ree


di NATALIA SESSA

Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page