Schettini: "Come possiamo sgusciare un uovo sodo? Ecco un TRUCCO INCREDIBILE per procedere facilmente e velocemente. È una questione di fisica"
- La Redazione
- 17 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Prendiamo l'uovo sodo e, su una superficie, applichiamo tante piccole forze impulsive in modo da...

Sarà capitato a tutti noi di voler preparare delle uova sode per poter realizzare delle deliziose ricette o magari solo per arricchire delle buonissime insalate; al contempo, però, l'idea di doverle sgusciare ci avrà sicuramente fatto desistere per non perdere del tempo, soprattutto quando la nostra pausa pranzo è davvero brevissima.
Ecco allora che il Professore di Fisica, Vincenzo Schettini, ci insegna un piccolo ed utilissimo trucco per poter sgusciare facilmente le uova soda senza romperle o danneggiarle.
"Allora ragazzi, uova sode: ogni volta è una tragedia sgusciarle perché ci sono milioni di tecniche ma io ne ho trovata una fantastica. Sfrutteremo il concetto di pressione in fisica. Però prima di fare questo prendiamo l'uovo sodo e, su una superficie, applichiamo tante piccole forze impulsive in modo da romperlo da una parte e dall'altra. Adesso la riuscita del metodo sarà semplicemente una questione di pressione. Quello che dovremmo fare è semplicemente tenere l'uovo e soffiare: il soffio eserciterà una forza sulla superficie interna del guscio, facendo scollare il guscio dall'albume. Una volta svincolato l'uovo, sotto l'effetto della pressione sarà libero di sgusciare via e, dato che è elastico e deformabile, questo gli permetterà di sgusciare molto velocemente": queste le indicazioni del Professore per poter agire correttamente.
Operando in tal modo sarà davvero semplicissimo sgusciare le nostre uova sode e potremo prepararle più spesso senza alcuna preoccupazione.
Per procedere correttamente basterà seguire il Professore Schettini passo dopo passo. Riportiamo, a tal fine, il video integrale qui di seguito .
ECCO IL VIDEO INTEGRALE DEL PROFESSORE SCHETTINI
di VALENTINA TROPEA