Premio "Bruno Rizzi", al via il concorso destinato ai docenti di matematica delle scuole primarie, secondarie di I grado e secondarie di II grado. Presentazione lavori entro l'8 novembre 2025
- La Redazione

- 6 set
- Tempo di lettura: 2 min
"Il concorso mira a dare visibilità al lavoro dei docenti e a contribuire in tal modo alla valorizzazione della loro professionalità ... "

Nell’ambito delle attività approvate nel Protocollo d’intesa con la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, la Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche Mathesis bandisce il Premio "Bruno Rizzi" 2025, destinato ai docenti di matematica delle scuole primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado.
Il concorso mira a dare visibilità al lavoro dei docenti e a contribuire in tal modo alla valorizzazione della loro professionalità. Si propone di premiare un lavoro, opera singola o collettiva, che abbia come “fulcro” La didattica della matematica in Italia: trasformazioni recenti tra PNRR, STEM e prospettive per il futuro. I lavori presentati dovranno essere:
inediti;
non superare le dodici pagine a stampa del Periodico di Matematiche;
pervenire alla Mathesis (presidente-disorbo@mathesisnazionale.it segreteria2025@mathesisnazionale.it ) entro le ore 12:00 del giorno 8 novembre 2025.
La Commissione, appositamente nominata dal Consiglio Nazionale della Mathesis, valuterà i lavori pervenuti sulla base dei seguenti criteri: chiarezza espositiva, originalità, valore didattico e attinenza al bando del premio. Stabilirà poi, sulla base dei criteri sopra indicati e a suo insindacabile giudizio, quale lavoro sarà premiato con un riconoscimento di 1.000 euro. La premiazione avverrà durante il Congresso Nazionale Mathesis che si terrà a Vicenza dal 4 al 6 dicembre 2025. Il lavoro vincitore ed eventualmente altri ritenuti di particolare interesse verranno pubblicati nel sito della Mathesis e nel Periodico di Matematiche. Il concorso sarà realizzato con il sostegno della famiglia Rizzi.
BANDO
di LA REDAZIONE
Docenti e ATA, aumento stipendi e primo scatto dopo 3 anni. Anief torna alla carica per avere "scatti" automatici e il ripristino del 2013 ai fini della carriera: i lavoratori sono con noi
Supplenze 2025/26, FASE ZERO ( completo ) + primi BOLLETTINI. L'algoritmo continua con le pubblicazioni, elenchi docenti confermati su sostegno e CDC (AGGIORNATO)
Assegno Unico e Universale, 170 euro è l'importo medio per figlio. Erogati alle famiglie assegni per 9,8 miliardi di euro nei primi sei mesi del 2025






.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti