top of page

Percorso abilitante da 36 CFU: gli IDONEI con contratto finalizzato al ruolo possono accedervi? Esclusa la possibilità di accedere ai percorsi ordinari da 60 CFU. Facciamo chiarezza insieme

Ci si chiede se gli idonei con contratto finalizzato al ruolo possano o meno accedere al percorso abilitante da 36 CFU...

Si attende il nuovo decreto attuativo grazie al quale si potrà dare il via al terzo ciclo dei percorsi abilitanti relativi all'anno accademico 2025/2026.

Nel frattempo, però, è molto importante soffermarsi su una questione degna di nota: quella concernente l'accesso ai percorsi abilitanti da parte degli idonei di concorso.

Più dettagliatamente ci si chiede se gli idonei con contratto finalizzato al ruolo possano o meno accedere al percorso abilitante da 36 CFU.


A tale domanda non possiamo che rispondere positivamente.

I vincitori di concorso hanno due possibili opzioni per conseguire l'abilitazione sulla base dell'esperienza pregressa maturata presso le istituzioni scolastiche : il percorso abilitante da 30 CFU per coloro che hanno 3 anni di servizio o il percorso da 36 CFU per chi non è triennalista.


Il percorso abilitante da 60 CFU, invece, è un percorso ordinario di abilitazione e quindi prescinde dal concorso.

I vincitori di concorso, invece, che non sono triennalisti, possono iscriversi ai percorsi abilitanti da 36 CFU e possono farlo in sovrannumero, quindi senza dover passare per la selezione a cui invece saranno soggetti i colleghi che si iscriveranno al percorso da 60 CFU oppure all'altro da 30 CFU, però sempre percorso ordinario per i non vincitori.




di VALENTINA TROPEA



Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page