La novità di più rilievo è che questi percorsi, interamente online e senza tirocinio, sono esclusi dal calcolo del livello sostenibile di attivazione dei percorsi di formazione iniziale, cioè, in altre parole, l’accessibilità a questi corsi è illimitata
L'art. 13 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) 4 Agosto 2023 prevede espressamente che:
<<Coloro che sono gia' in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione nonche' coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno possono conseguire, fermo restando il possesso del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso, l'abilitazione in altre classi di concorso o in altri gradi di istruzione, attraverso l'acquisizione di trenta CFU o CFA del percorso di formazione iniziale nell'ambito delle metodologie e tecnologie didattiche applicate alla disciplina di riferimento>>.
Tale art. 13 del DPCM 4 Agosto 2023 disciplina,quindi,i c.d. percorsi abilitanti da 30 CFU,rivolti: ai docenti già in possesso di abilitazione per altro grado di istruzione o altra classe di concorso o specializzazione sostegno.
Il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR),con la nota 3042 del 15 Febbraio 2024,ha previsto l'accreditamento dei percorsi di formazione iniziale dei docenti per l'a.a. 2023/2024.
Più in particolare << si ribadisce che ,con l'accreditamento dei percorsi si intende autorizzato anche l'avvio dei percordi di cui all'art. 13 del D.P.C.M. per coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione nonchè per coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno,che conseguono l'abilitazione in altre classi di concorso o in altri gradi di istruzione attraverso l'acquisizione di 30 CFU o CFA>>.
Il Ministero dell'Università e della Ricerca,con tale nota del 15 Febbraio,comunica che sono pronti i decreti di accreditamento di Università e Istituzioni AFAM, che possono erogare dei corsi abilitanti per a.a. 2023/2024.
I corsi abilitanti da 30 CFU on-line,per i docenti già in possesso di altra abilitazione o specializzazione nel sostegno,possono già partire.
I percorsi abilitanti da 30 CFU sono rivolti ai c.d. docenti ingabbiati,cioè quegli insegnanti già di ruolo che da anni attendono di poter conseguire una nuova abilitazione per accedere, ad esempio, alla mobilità professionale e/o territoriale.
Tali percorsi abilitanti possono essere attivati dalle Università accreditate.
Le Università potranno avviarli secondo le