top of page

Pensioni 2026: tutte le strade per andare in pensione anticipata. Chi può uscire dal lavoro e con quali requisiti

Dalla pensione anticipata all’Ape sociale, da Quota 41 all’isopensione: cosa conviene valutare nel nuovo anno e per chi

ree

ree

La Legge di Bilancio 2026 non ha rivoluzionato il sistema pensionistico, ma ha confermato e chiarito diverse possibilità di uscita anticipata dal lavoro. Accanto alla pensione di vecchiaia a 67 anni restano infatti attive più misure che consentono, a determinate condizioni, di andare in pensione prima. Conoscere requisiti, limiti e differenze tra le varie opzioni è fondamentale per capire quale percorso possa essere davvero conveniente nel nuovo anno.

ree

Nel 2026, accanto alle regole ordinarie, restano attive diverse misure che consentono l’uscita anticipata dal lavoro, ma solo a precise condizioni

  • Considerando l’età anagrafica a 67 anni;

  • Considerando i dati contributivi, a prescindere dall’età, a 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne.

A questi dati dobbiamo sempre aggiungere i 3 mesi di attesa per la finestra mobile e l’aumento dei requisiti a partire dal 2027. Ma per chi desidera andare in pensione in maniera anticipata quali strategie è possibile adottare? 

ree

ree

  1. PENSIONE DI VECCHIAIA 67 ANNI : 

Alla pensione di vecchiaia si potrà accedere con 67 anni e 20 anni di contributi, per i contributivi puri con contribuzione iniziata dal 1996 bisogna aver maturato una somma pari all’assegno sociale quindi almeno 546 euro entro il 2026. Altrimenti occorrono 71 anni con almeno 5 anni di contributi versarti. 

  1. PENSIONE ANTICIPATA SENZA REQUISITO D’ETÀ:

    Per gli UOMINI: 42 anni e 10 mesi di contributi;

    Per le DONNE: 41 anni e 10 mesi di contributi;

(In aggiunta i 3 mesi di finestra mobile per entrambe le categorie)

ree

  1. PENSIONE A 64 ANNI PER I CONTRIBUTIVI PURI

Occorrono almeno 25 anni di contributi versati e aver raggiunta una somma dell’assegno pensionistico pari a 3 volte l’assegno sociale 546 X 3 = 1.638 euro entro il 2026

  1. APE SOCIALE 

L’ape sociale, a differenza di Opzione Donna (CLICCA QUI), è stata confermata e prorogata. La sue funzione è quella di fare da ponte e accompagnare fino all’età pensionabile le persone che hanno raggiunto almeno 63 anni e 5 mesi di età e si trovano in una situazione di disagio con almeno:

  • 30 anni di contributi, tra questi abbiamo: licenziati, care giver e invalidi al 74%;

  • 36 anni di contributi coloro i quali si trovano a svolgere attività gravose.

Possono aderire all’Ape sociale i contribuenti nati entro il 1963. L’importo dell’assegno può arrivare ad un massimo di 1.500 euro e non è prevista la tredicesima. 

ree

ree

  1. QUOTA 41 

Con questa misura può andare in pensione chi : 

  • ha versato 12 mesi di contributi effettivi prima dei 19 anni;

  • ha versato 41 anni di contributi e si trova in una situazione di disagio come : licenziati, Caregiver, invalidi al 74% e lavoratori che svolgono attività usuranti.

La misura riguarda i lavoratori precoci che hanno maturato almeno 12 mesi di contributi prima dei 19 anni.

ALTRE SITUAZIONI DI DISAGIO FISICO O ECONOMICO:

  • LAVORI FATICOSI: Fino al 2026 può accedere alla pensione anticipata a 66 anni e 7 mesi di età con almeno 30 anni di contributi chi svolge attività usuranti, come ad esempio: insegnanti della scuola dell’infanzia, operai in grandi aziende, infermieri…

  • LAVORI USURANTI: I dipendenti con quota 97,6  possono accedere alla pensione anticipata fino al 2026  con almeno 61 anni e sette mesi di età e 35 anni di contributi (98,6 per gli autonomi con un anno in più di età anagrafica). In particolare, riguarda i nati nei primi mesi del 1965 e qui lavora ininterrottamente dal 1991. 

  • ISOPENSIONE: Si tratta di un accordo tra azienda e lavoratore, si può ottenere uno sconto sull’età pensionabile fino a 7 anni ma l’azienda deve assumersi la responsabilità di versare i costi d’uscita e contributi previdenziali.



di LA REDAZIONE




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page