Come previsto dal DM 29 novembre 2007 numero 267 e dal DM 10 ottobre 2008 numero 83 e successive modifiche ed integrazioni, i gestori o i rappresentanti legali delle scuole paritarie di ogni ordine e grado entro il 30 settembre di ogni anno scolastico dichiarano all'Ufficio Scolastico Regionale competente la permanenza del possesso dei requisiti richiesti dalle norme vigenti.
Per la rilevazione dei dati di funzionamento il ministero dell’istruzione rende disponibile sul Sidi una specifica applicazione sotto la voce scuole paritarie. All’interno dell’applicazione rilevazione funzionamento scuole paritarie sono disponibili diverse funzioni:
La funzione “gestione dichiarazione”, consente all’utente di acquisire per ogni anno scolastico i dati relativi al funzionamento per l’anno scolastico in corso per ciascuna scuola paritaria. La funzione “dichiarazione” si compone di diverse sezioni: dati anagrafici e parità, ente e gestori, legale rappresentante dell’ente gestore, coordinatore delle attività educative didattiche, sezioni e numero alunni, dati relativi al calendario scolastico, organi collegiali attualmente funzionanti e PTOF. All’interno di ciascuna sezione alcuni campi sono precompilati con quanto presente in anagrafe delle scuole non statali, ma sono sempre modificabili. All’interno della voce “gestione dichiarazione” l’utente trova un'ulteriore funzione: “allegati”. Per allegare alla dichiarazione tutti i documenti richiesti. Dopo aver inoltrato la dichiarazione dovrà essere stampata e firmata dal rappresentante legale o da un suo delegato e ricaricarla a sistema.
“Stampa dichiarazione inoltrata” e “stampa dichiarazione firmata”: consentono di stampare la dichiarazione nelle due diverse versioni. All’interno della voce gestione dichiarazione, l’utente trova secondo la tempistica indicata dal ministero dell’istruzione, un ulteriore funzione “modello A” che consente di inserire le relative informazioni. Dopo l’inserimento dei dati, l’utente ha la possibilità di stampare il documento e caricare il modello firmato.
Novità anno scolastico 2022/2023
Da settembre 2022 è possibile precaricare la dichiarazione con i dati comunicati nella dichiarazione dell’anno scolastico precedente. Nel caso in cui esiste una dichiarazione inoltrata dalla scuola in uno degli anni precedenti rispetto a quello in corso è possibile utilizzare il tasto carica precedente dichiarazione, Anche in questo caso i dati saranno tutti modificati.
Un'ulteriore novità che riguarda le scuole è rappresentata dalla funzione “archivio”, visibile solo alle scuole che abbiano almeno una dichiarazione o un modello A inoltrato per gli anni scolastici precedenti.
Nell’area SIDI - documenti e manuali - scuole paritarie sono scaricabili la guida rilevazione funzionamento, la guida rilevazione funzionamento e monitoraggio e I modelli dichiarazione funzionamento.
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it