top of page

MIUR: PRESENTATI I CONCORSI IN TEMA DI EDUCAZIONE CIVICA PER L’A.S. 2023-2024

I Concorsi in tema di Educazione civica sono stati realizzati dal Ministero dell’istruzione e del Merito


Come è noto il Ministero dell’istruzione e del merito, il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati collaborano da anni per promuovere i principi ed i contenuti della Carta costituzionale all’interno dei percorsi didattici curricolari attraverso iniziative rivolte agli istituti scolastici di ogni ordine e grado di istruzione. Si informano le SS.LL che, anche quest’anno è disponibile la nuova offerta formativa, realizzata in collaborazione con il Parlamento, sulla piattaforma https://www.cittadinanza-costituzione.it dove sarà possibile:

-aderire ai nuovi bandi di concorso - nella sezione “PARTECIPA AI CONCORSI” - compilando direttamente il form di partecipazione e caricare gli elaborati, entro le scadenze dettagliate nei singoli bandi;

-consultare - nella sezione “RISORSE DIDATTICHE” - il materiale didattico di approfondimento utile al lavoro in classe;

-consultare -nella sezione “GALLERY” - foto e video delle cerimonie di premiazione dei concorsi.


Di seguito, sono indicati tutti i percorsi didattici disponibili per l’a.s 2023/24:

1) Concorso "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione", realizzato in collaborazione con il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati e rivolto agli istituti di istruzione secondaria di secondo grado. Il concorso invita gli studenti a presentare un elaborato in formato digitale volto ad approfondire e illustrare il significato e il valore di uno o più princìpi della Costituzione, contestualizzando la ricerca nei rispettivi territori di appartenenza. Termine di scadenza per le iscrizioni sulla piattaforma: 24 ottobre 2023.

2) Progetto "Un giorno in Senato", rivolto alle classi del terzo e quarto anno degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado e realizzato in collaborazione con il Senato della Repubblica. Il progetto, che si inscrive nei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, permette ai ragazzi di entrare in contatto con i meccanismi del procedimento legislativo nelle sue diverse fasi, dalla presentazione di un disegno di legge alla sua approvazione. Prevede per i vincitori incontri di studio e di formazione al Senato per mettere a confronto le conoscenze acquisite nel corso dell'attività didattica con il concreto funzionamento dell'Assemblea parlamentare di Palazzo Madama. Termine di scadenza per le iscrizioni sulla piattaforma: 22 novembre 2023.


3) Concorso “SenatoAmbiente”, rivolto alle classi del terzo e quarto anno degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado e realizzato in collaborazione con il Senato della Repubblica. Il progetto si propone di promuovere tra i giovani i valori della tutela e della sostenibilità ambientale, di incoraggiarli a verificarne l’attuazione nel proprio territorio e a formulare proposte volte ad assicurarne il rispetto. Il concorso, che si inscrive nei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, prevede che gli studenti individuino una questione di interesse ambientale su cui ritengono sia opportuno intervenire e svolgano in classe e sul territorio un’attività di ricerca, approfondimento e analisi nelle forme dell’indagine conoscitiva. Termine di scadenza per le iscrizioni sulla piattaforma: 9 novembre 2023.

4) Progetto "Giornata di formazione a Montecitorio", rivolto alle classi dell'ultimo biennio degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado. Il progetto ha l'obiettivo di far vivere direttamente agli studenti l'esperienza di due giornate di lavoro alla Camera dei deputati, attraverso l'incontro con le Commissioni parlamentari e i deputati eletti nel territorio di provenienza della scuola. Termine di scadenza per le iscrizioni sulla piattaforma: 27 novembre 2023.

5) Concorso "Testimoni dei Diritti", rivolto alle classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado e realizzato in collaborazione con il Senato della Repubblica. L’iniziativa si propone di far riflettere i ragazzi sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948 e di far cogliere loro l’importanza dei valori in essa affermati. Gli studenti sono chiamati ad approfondire uno degli articoli della Dichiarazione, verificarne l’attuazione nel proprio territorio e formulare eventuali proposte volte ad assicurarne il rispetto. Termine di scadenza per le iscrizioni sulla piattaforma: 29 novembre 2023.

6) Progetto "Parlawiki – Costruisci il vocabolario della democrazia", rivolto alle classi quinte delle scuole primarie e alle tre classi delle scuole secondarie di primo grado, con cui la Camera dei deputati invita gli studenti a produrre un elaborato originale volto a descrivere il concetto di democrazia e di attività parlamentare alla luce delle norme costituzionali. I lavori ritenuti più significativi verranno pubblicati sul sito della Camera dei deputati nella sezione rivolta ai più giovani e poi sottoposti a votazione per via telematica. Gli studenti risultati vincitori saranno invitati alla cerimonia finale di premiazione presso Palazzo Montecitorio. Finestra per le iscrizioni e caricamento degli elaborati sulla piattaforma: dal 4 dicembre 2023 al 15 gennaio 2024.

7) Progetto "Vorrei una legge che...", rivolto alle classi quinte delle scuole primarie. Il progetto, realizzato in collaborazione con il Senato della Repubblica, si propone di far cogliere agli studenti più giovani l’importanza delle leggi e del confronto democratico, avvicinando anche i più piccoli alle Istituzioni e promuovendone il senso civico. Termine di scadenza per le iscrizioni e il caricamento degli elaborati sulla piattaforma: 25 gennaio 2024.


CIRCOLARE CONCORSI IN COLLABORAZIONE CON IL PARLAMENTO 2023-24 (1) (1)
.pdf
Scarica PDF • 171KB




di CLAUDIO CASTAGNA


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

Bình luận


bottom of page