top of page

Milleproroghe, dai contratti PNRR alla mobilità del personale: tante richieste per evitare che le scadenze in arrivo pregiudichino l’organizzazione scolastica

"Gli emendamenti suggeriti dal giovane sindacato Anief riguardano la richiesta di soppressione delle proroga del personale Ata in posizione di ... "


La I e V Commissione della Camera dei Deputati hanno ricevuto alcuni emendamenti Anief al decreto legge n. 200/25 approvato a fine 2025 dal Consiglio dei Ministri e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 31 dicembre scorso con entrata in vigore immediata.


Gli emendamenti suggeriti dal giovane sindacato Anief riguardano la richiesta di soppressione delle proroghe del personale Ata in posizione di “comando”, poiché “la conferma dell’assegnazione di 971 unità di personale ATA agli Uffici Scolastici Regionali” costituirebbe “un elemento di forte criticità per le scuole”; la “proroga dei contratti PNRR”, con richiesta esplicita di mantenere “l’attivazione dell’organico aggiuntivo assegnato alle istituzioni scolastiche da distribuire anche agli istituti del primo grado dove si registrano da tempo difficoltà di funzionamento;

la “proroga della mobilità del personale di ruolo ‘sul 100% dei posti’”, così da “consentire l’armonizzazione del diritto al lavoro con il diritto alla famiglia per tutti i posti vacanti e disponibili secondo già quanto disposto dopo l’approvazione della Buona scuola, ad invarianza finanziaria e per favorire il rientro dei docenti ingabbiati per via dei contorti e poco trasparenti meccanismi di reclutamento ad oggi operati e in risposta alle call veloci attuate a livello nazionale”, così da “contrastare la compressione del diritto al ricongiungimento familiare e di altre tutele di legge come quelle regolate dalla Legge 104/92”.


Tra le richieste che Anief ha presentato alle Commissioni della Camera figura anche la “proroga della valutazione del servizio”, così da promuovere “la parità di trattamento dei docenti trovando inopportuno invalidare l'intero servizio del docente che ha prestato servizio al pari dei colleghi e in possesso di un titolo di insegnamento comunque valido”. Gli emendamenti del sindacato riguardano, inoltre, “la proroga dei contratti del personale assunto con riserva”, con l’obiettivo di sostenere la “valorizzazione e la tutela di esperienze professionali già positivamente formate e impiegate” prorogando “i contratti a tempo indeterminato, stipulati con clausola rescissoria del personale docente assunto in esecuzione di provvedimenti cautelari giurisdizionali”.



Un’altra richiesta ha riguardato la “proroga dell’inserimento degli IDR (insegnanti di religione) nell’organico dell’autonomia”: ciò perché “gli IDR non sono stati inclusi nel 2015 all’interno dell’organico dell’autonomia definendo così una serie di limitazioni che da questa dimenticanza sono conseguite, tra tutte la possibilità di fruire dell’esonero per lo svolgimento delle funzioni di collaboratore del Dirigente scolastico che ha penalizzato questa categoria di personale”.


Le altre richieste di modifica suggerite dall’Anief riguardano la “proroga delle validità delle graduatorie del concorso ordinario DSGA”, con l’intento dichiarato di “prolungare la validità della graduatoria di merito del concorso pubblico, per titoli ed esami, per 1.435 posti nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito, di cui al D.D. n. 3122 del 12 dicembre 2024, fino al suo completo esaurimento”; si è chiesta anche la “proroga della validità delle graduatorie sulla progressione dei ‘facenti funzione’”, così da mantenere valida la “graduatoria relativa alla procedura valutativa per la progressione all’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione di cui al Decreto Ministeriale n. 74 del 12 aprile 2024, in deroga a quanto previsto dall’articolo 35, comma 5-ter, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, al fine di consentirne il pieno utilizzo”. Infine, il sindacato autonomo ha chiesto di introdurre “norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario.


di LA REDAZIONE




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page