“ Green Pass a scuola per primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado”. Questa è la richiesta del sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, che invia direttamente al primo ministro Draghi e ai Ministri Bianchi e Speranza. Un forte appello per scongiurare la DAD dopo le vacanze natalizie.
In un’ intervista alla Repubblica, infatti Matteo Ricci dichiara: “I bambini e i ragazzi vaccinati non possono ritrovarsi in Didattica a distanza a causa dei loro compagni non vaccinati. Bisogna introdurre il Green Pass anche per gli alunni delle elementari, per gli studenti delle medie e delle superiori. Chiediamo al governo e a Draghi di fare subito un provvedimento per adottarlo nelle scuole”. E aggiunge ancora:
“Un Green Pass come per i lavoratori, equiparando così il diritto all’istruzione a quello al lavoro. Dopo tutti i discorsi fatti sulla scuola in presenza, ci troviamo daccapo con la Dad, quindi con i problemi per l’apprendimento, per la tenuta psicologica dei nostri ragazzi, che creano grande disagio alle famiglie, alle mamme e papà che devono andare al lavoro”.
E per ovviare alla modalità della didattica a distanza, il Sindaco di Pesaro propone: “Per i figli di genitori che si ostinino a non vaccinarli, c’è il tampone da fare ogni 48 ore. In questo caso, proprio perché si tratta di minori, ritengo si possa pensare a tamponi gratuiti, pagati dallo Stato”
di Isabella Castagna