top of page

“L’Italia delle donne”: avviso pubblico per l’individuazione di figure femminili da promuovere a livello nazionale e locale. Al via la II edizione. Candidature delle scuole entro il 19 dicembre 2025

"In questo contesto si segnala la seconda edizione del bando “L’Italia delle donne”, promosso dal citato Dipartimento, in linea con la Strategia nazionale per la parità di ... "

ree

ree

Nell’ambito della collaborazione istituzionale tra questo Ministero e la Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le pari opportunità, prosegue l’impegno congiunto per la prevenzione della violenza contro le donne e la riduzione dei divari di genere, al fine di incentivare la presenza femminile e contrastare pregiudizi e condizionamenti culturali, anche con particolare attenzione ai settori scientifico e tecnologico.

ree

In questo contesto si segnala la seconda edizione del bando “L’Italia delle donne”, promosso dal citato Dipartimento, in linea con la Strategia nazionale per la parità di genere 2021- 2026, con cui si dà seguito all’attività di valorizzazione del contributo femminile alla storia del Paese, promuovendo la memoria delle donne che hanno favorito lo sviluppo culturale, sociale e civile delle comunità locali e offrendo alle nuove generazioni modelli positivi di riferimento. Nello specifico, l’avviso in oggetto è finalizzato ad acquisire e a selezionare le biografie di figure femminili, italiane o straniere non viventi, che si siano distinte nei campi del lavoro e dell’impresa (“Donne imprenditrici”), delle discipline sportive (“Donne dello sport”) o delle arti creative (“Donne delle arti”) e che abbiano istituito un legame fruttuoso con il proprio territorio.


ree

Pertanto, in coerenza con le azioni promosse dal Ministero dell’istruzione e del merito per valorizzare l’impegno femminile nel campo del lavoro, della scienza, dell’arte e delle discipline sportive, si chiede a codesti Uffici Scolastici Regionali di diffondere l’iniziativa in oggetto presso le Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, ai sensi del bando tra i soggetti titolati a presentare la candidatura di una o più figure femminili di rilievo negli ambiti sopra indicati. È possibile consultare l’avviso, insieme ai relativi allegati, contenenti l’indicazione delle modalità di partecipazione, al link: https://www.pariopportunita.gov.it/it/litalia-delledonne/avviso-l-italia-delle-donne-ii-edizione-2025/

ree

A tal proposito, si specifica che le proposte devono essere presentate entro le ore 16.00 del 19 dicembre 2025, esclusivamente via posta elettronica certificata, al seguente indirizzo: politichepariopportunita@pec.governo.it . Eventuali informazioni o chiarimenti possono essere richiesti via posta elettronica ordinaria al seguente indirizzo segreteriapolitichepariop@governo.it o rivolgendosi direttamente alla Rup del bando ai seguenti recapiti: dott.ssa Carla Durante, Tel. 06 6779 2230, c.durante@governo.it .

AVVISO






di LA REDAZIONE




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page