Schettini: "Qual è il metodo migliore per scongelare gli alimenti? Ecco alcuni preziosi accorgimenti per agire correttamente. È una questione di fisica"
- La Redazione

- 3 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Per poter scongelare i nostri cibi correttamente sarà sufficiente seguire alcuni preziosi accorgimenti...

Congelare i nostri cibi rappresenta senza dubbio un metodo efficace per conservare più a lungo gli alimenti ma occorre, al contempo, fare molta attenzione anche al modo in cui i cibi stessi vengono scongelati per evitare la proliferazione di batteri.
Ecco allora che ci si chiede quale sia il metodo migliore per scongelare i cibi. Per rispondere a tale domanda senza commettere errori basterà seguire i consigli del Professore di Fisica, Vincenzo Schettini, che ha espresso il suo pensiero in tal modo:
"Quando congeliamo un alimento non facciamo altro che congelare l'acqua al suo interno, creando dei cristalli di ghiaccio che rallentano la riproduzione di batteri all'interno del cibo che rendono il cibo stesso dannoso per la salute. L'Istituto italiano alimenti surgelati ci dice che i batteri cominciano a proliferare già a temperature superiori ai 4°C. Questo significa che è importante scongelare bene. Allora non scongeliamo a temperatura ambiente o peggio ancora sul davanzale al sole. Infatti la fisica ci dice che il cibo tende a portarsi in equilibrio termico con l'ambiente in cui si trova. E che vuol dire? Raggiunge la stessa temperatura dell'ambiente. E quindi, specialmente se lasciamo il cibo fuori per troppo tempo prima di cucinarlo, lo esponiamo a temperature ben superiori ai 4°C, e abbiamo capito che non è una buona cosa. Allora qual è il modo migliore per scongelare il cibo? È passarlo dal freezer al frigo e poi dal frigo direttamente in padella e cucinarlo".
Dunque vi è la possibilità, fruendo del congelamento, di avere a disposizione una varietà di prodotti anche fuori dalla stagione in cui si rendono reperibili in natura, preservando l’integrità del prodotto stesso, anche a livello nutritivo.
Per poter scongelare i nostri cibi correttamente sarà sufficiente seguire alcuni preziosi accorgimenti:
ricordiamo di non scongelare mai i nostri cibi con acqua calda perché così facendo riscalderemmo troppo la parte esterna del surgelato, che perderebbe parte dei propri nutrienti, compromettendo la qualità finale del risultato;
non scongeliamo mai a temperatura ambiente perché il tempo necessario allo scongelamento potrebbe favorire lo sviluppo dell’attività di microrganismi nell’ambiente, specie se abbiamo tolto il surgelato dalla confezione.
di VALENTINA TROPEA






.jpg)



















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti