Supermedia 2021-22, è il nome del bando di concorso borse di studio lanciato dall’Inps. A beneficiare bonus saranno i figli o orfani ed equiparati di:
degli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali
dei pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici
degli iscritti alla Gestione assistenza magistrale
dei dipendenti del Gruppo Poste Italiane S.p.A. e dei dipendenti ex Ipost, sottoposti alla trattenuta mensile dello 0,40% di cui all’articolo 3 della legge n. 208 del 27 marzo 1952, nonché dei pensionati già dipendenti ex Ipost.
Possono partecipare al concorso per borse di studio per il conseguimento del titolo di studio relativo al ciclo scolastico della scuola secondaria di primo grado gli studenti, come individuati ai sensi dell’art. 2, comma 1, che abbiano i seguenti requisiti:
l’aver conseguito la promozione nell’anno scolastico 2021/22 e il relativo titolo di studio con votazione pari o superiore a 8/10. In caso di studente portatore di handicap ai sensi dell’art. 3, commi 1 e 3 della legge n. 104/92, ovvero invalido civile al 100% se maggiorenne, con o senza diritto all’indennità di accompagnamento, la votazione minima richiesta è ridotta a 6/10;
non essere in ritardo nella carriera scolastica per più di un anno;
non fruire o non aver fruito, per il medesimo anno scolastico, di altre provvidenze analoghe erogate dall’Istituto, dallo Stato o da altre istituzioni pubbliche e private, in Italia o all’estero di valore superiore al 50% dell'importo della borsa messa a concorso;
il beneficio è incompatibile con quello relativo al Bando di Concorso INPS “Corso di lingue all’estero 2022” e “Corso di lingue in Italia 2021” e con il Bando di concorso INPS Programma ITACA 2021-2022”. Pertanto, nel caso in cui lo studente risulti beneficiario di primo acconto del contributo ITACA 2021-2022, prevarrà quest’ultimo e si provvederà d’ufficio all’esclusione del medesimo dalla graduatoria Supermedia 2022;
non essere già risultati vincitori dei Bandi INPS “Convitti Strutture di proprietà INPS” e “Convitti Nazionali ospitalità residenziale e diurna”, che comprenda anche l’anno scolastico per il quale si concorre.
La domanda deve essere trasmessa dal richiedente la prestazione, come individuato ai sensi dell’art.1, comma 5, a decorrere dalle ore 12,00 del 19 settembre 2022 e non oltre le ore 12,00 del giorno 12 ottobre 2022.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it