top of page

GPS 2026/2028: il servizio non ancora concluso può essere inserito con riserva? Cosa succede nel caso in cui una supplenza breve viene prorogata successivamente? Facciamo chiarezza insieme

La procedura di aggiornamento delle GPS 2026/2028 sta per aver inizio: a tal fine forniamo opportuni chiarimenti in merito ad alcuni aspetti che destano ancora qualche dubbio...

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha appena pubblicato l’Ordinanza e le tabelle titoli relative all’aggiornamento GPS del biennio 2026/2028. La procedura di aggiornamento sta per aver inizio: più nello specifico la presentazione delle istanze sarà possibile a decorrere dalle ore 12:00 del 23 febbraio alle ore 23:59 del 16 marzo.

Le GPS saranno utilizzate per supplenze annuali (31 agosto) e sino al termine delle attività didattiche (30 giugno). Contestualmente verranno aggiornate anche le graduatorie di istituto per le supplenze brevi e temporanee.

A tal fine forniamo opportuni chiarimenti in merito ad alcuni aspetti che destano ancora qualche dubbio.  Ci si chiede, ad esempio, se il titolo di laurea conseguito poco prima della scadenza delle istanze, per chi sta seguendo un percorso di abilitazione, debba essere semplicemente autodichiarato oppure sia necessario allegare apposito certificato. In tal caso, alla luce dell'OM, possiamo affermare che si deve essere in possesso del titolo di accesso entro la data di scadenza prevista per la presentazione della domanda.

Solo in caso si sia iscritti ad un percorso abilitante ci si potrà inserire con riserva, la laurea e l'abilitazione dovranno essere conseguite entro il 30 giugno pena la decadenza.

Dunque, nel caso in cui la laurea venga conseguita pochi giorni prima della chiusura dell'istanza, allora potrà essere validamente inserita.

Non sarà necessario allegare il certificato di laurea ma occorrerà autodichiarare il titolo, indicando accuratamente l'Università, la data di conseguimento ed il voto finale.

Si richiede, invece, di allegare apposita documentazione solo in casi specifici: ad esempio per i servizi svolti all'estero o per i titoli esteri non ancora riconosciuti.

Per quanto riguarda il servizio in corso di svolgimento: più nello specifico si potrà inserire con riserva un servizio in corso anche se la sua conclusione è successiva alla chiusura delle istanze.

Il servizio non ancora concluso potrà essere dichiarato con riserva sia per i contratti annuali al 31 agosto sia per quelli fino al termine delle attività didattiche, fissato al 30 giugno.

La riserva dovrà poi essere sciolta successivamente.

Infatti, attraverso apposita istanza si potrà dichiarare l'effettivo svolgimento e completamento del servizio.


SUPPLENZE BREVI

La questione delle supplenze brevi appare molto importante: in tal caso si potrà inserire il contratto in essere alla data di chiusura delle istanze anche se scade successivamente.

Le proroghe successive, invece, non potranno essere dichiarate.

Questa limitazione riguarda esclusivamente le supplenze brevi e non chi ha un contratto al 30 giugno o al 31 agosto.






di VALENTINA TROPEA





Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page