GPS 2026/2028: Pubblicata l'Ordinanza Ministeriale e le TABELLE di valutazione dei titoli. Ecco le modalità e le tempistiche entro le quali poter presentare la propria istanza. Scarica TESTO PDF
- La Redazione

- 2 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
GPS 2026/2028: il Ministero dell’istruzione e del merito ha pubblicato l'Ordinanza Ministeriale che disciplina le procedure di aggiornamento e rinnovo delle graduatorie provinciali...

GPS 2026/2028 AL VIA: pubblicata l'Ordinanza Ministeriale
Il Ministero dell’istruzione e del merito ha pubblicato l'Ordinanza Ministeriale che disciplina le procedure di aggiornamento e rinnovo delle graduatorie provinciali e di istituto di cui all’articolo 4, commi 6-bis e 6-ter, della legge 3 maggio 1999, n. 124, e di conferimento delle relative supplenze per il personale docente ed educativo.
ECCO COME PRESENTARE LA PROPRIA ISTANZA
Gli aspiranti presentano istanza di inserimento/aggiornamento/trasferimento/permanenza, a pena di esclusione, in un’unica provincia, per una o più delle GPS e per le correlate graduatorie di istituto di seconda e terza fascia per le quali abbiano i requisiti previsti, nonché per la prima fascia delle graduatorie di istituto per le quali abbiano i requisiti previsti.
Gli aspiranti presentano istanza di inserimento/aggiornamento/trasferimento/permanenza unicamente in modalità telematica, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, attraverso specifica procedura informatica.
Le istanze presentate con modalità diverse non sono prese in considerazione.
I candidati possono presentare istanza di partecipazione a partire dalle ore 12.00 del 23 febbraio 2026 (giorno di pubblicazione della presente ordinanza sul Portale Unico del reclutamento di cui all’articolo 35-ter del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it) e fino alle ore 23.59 del 16 marzo 2026.
Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE).
Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”. Il servizio è eventualmente raggiungibile anche collegandosi all’indirizzo www.mim.gov.it, attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Reclutamento e servizio del personale scolastico > Graduatorie provinciali di supplenza >.
Operazione preliminare: registrazione a Istanze online per quanti effettuano per la prima volta la domanda ( GUIDA ALLA REGISTRAZIONE )
Per chi si affaccia per la prima volta al sistema la registrazione rappresenta un passaggio obbligato per poter inoltrare qualsiasi istanza.
Per supportare gli utenti, il Ministero mette a disposizione una guida ufficiale passo passo dedicata alla prima registrazione su Istanze online, consultabile direttamente sul portale istituzionale.
SCARICA IL TESTO DELL'ORDINANZA MINISTERIALE SULLE GPS 2026/2028 (PDF)
SCARICA LE TABELLE DI VALUTAZIONE DEI TITOLI
di VALENTINA TROPEA
Riapertura ufficiale GPS 2026: 23 febbraio ore 12 si potranno presentare le domande fino al 16 marzo 2026. Ecco quanto comunicato dal Ministero. Come dichiarare il servizio non ancora completato?
Pensioni: dal 2027 aumenta ufficialmente l'età pensionabile. Pensione di vecchiaia e pensione anticipata: ecco gli anni che serviranno per uscire dal lavoro. Tutte le NOVITÁ UFFICIALI INPS






.jpg)























%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti