top of page

Doppio canale necessario in un anno in cui è record di precari. Pittoni: "si sfiorano le 300MILA unità. Concorsi? I tempi sono fuori dalla realtà..."

Pittoni: "quest'anno si sfonderà probabilmente il record assoluto delle supplenze (ci avviciniamo alle 300mila unità) che andranno a coprire i posti...

ree
ree

Secondo il ministro Valditara i precari non superano le 165MILA unità, secondo le varie sigle sindacali ci si attesta intorno alle 250MILA unità mentre per il senatore Pittoni, fermo il pensiero diffuso sui social durante il periodo estivo, i numeri sono in crescita esponenziale e vanno a sfiorare le 300MILA unità. Una discrepanza con quanto dichiarato dal Ministro Valditara di notevole portata. La verità è una sola: i docenti precari sono tanti, troppi, e meritano di essere riconosciuti, dopo tanti anni di precariato, come parte del fabbisogno scolastico. Un numero incredibilmente alto che deve essere assunto a tempo indeterminato.


ree

Nello specifico il senatore Pittoni, confermato responsabile del dipartimento istruzione della Lega nei giorni scorsi, aveva dichiarato: "Meno studenti, più insegnanti" titola oggi un quotidiano. Battuta spesso utilizzata per suggerire riduzioni delle risorse assegnate al sistema scolastico. Ma è vera solo a metà. La percentuale di docenti "titolari" (quelli cioè che possono garantire la continuità didattica alla base della qualità del servizio) è da tempo in caduta libera.


ree

ree
ree

Quest'anno si sfonderà probabilmente il record assoluto delle supplenze (ci avviciniamo alle 300mila unità) che andranno a coprire i posti effettivamente necessari. A conferma dell'urgenza di un meccanismo di reclutamento degli insegnanti a doppio canale in base a merito ed esperienza, invece di limitarsi al tradizionale concorso per titoli ed esami con tempi ormai fuori dalla realtà". Comunicazione ricevuta e pubblicata sulla pagina Facebook del responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega Mario Pittoni, già presidente della commissione Cultura al Senato.

ree

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE







di LA REDAZIONE




SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


ree

ree

Комментарии


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page