Docenti e ATA: 416 euro e 303 euro complessivamente con il CCNL 2025-27, a gennaio si riapre il tavolo per il triennio che dovrà essere chiuso entro fine anno. Pacifico: "servono risorse aggiuntive"
- La Redazione
- 2 ore fa
- Tempo di lettura: 3 min
"È quindi importante che si riparta da gennaio con l’apertura del tavolo per il rinnovo del contratto, appena arrivato l’Atto di ... "

“Come Anief, siamo convinti di avere firmato il Contratto collettivo nazionale 2022-24 di Scuola, Università e Ricerca perché, come abbiamo programmato con l’Aran, è il primo di tre contratti in sequenza che verranno sottoscritti. E con questi tre contratti andremo a recuperare parte dell’inflazione, schizzata nel frattempo a quasi il 20 per cento: per avere certezza sull’effettivo adeguamento al costo della vita e produrre anche aumenti reali di stipendio, bisogna lavorare tutti assieme, sindacati e parte pubblica, ma anche chi governa il Paese, perché dovrà provvedere con le prossime leggi di bilancio dei finanziamenti aggiuntivi.
È quindi importante che si riparta da gennaio con l’apertura del tavolo per il rinnovo del contratto, appena arrivato l’Atto di indirizzo, così da avviare le trattative per il nuovo triennio 2025-27, se riusciamo anche per la parte economica, da chiudere entro il 2026”. Lo ha detto Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, a commento dalla firma definitiva, apposta ieri, sul contratto di lavoro Istruzione e Ricerca 2022-24. Anief ricorda che il Ccnl 2022-24 - che riguarda oltre 1 milione e 286 mila dipendenti tra personale della scuola, dell’università, degli enti di ricerca e delle istituzioni Afam – prevede aumenti retributivi medi mensili di 150 euro lordi per i docenti e di 110 euro per il personale ATA, calcolati su 13 mensilità: gli incrementi variano in base all’anzianità di servizio e al profilo professionale, con punte che raggiungono 185 euro per gli insegnanti e 217 euro per i Dsga più esperti.
Sempre per il Ccnl 2022-2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha stanziato 240 milioni di euro aggiuntivi per finanziare un bonus “una tantum” destinato a docenti e ATA: secondo i dati diffusi dall’Aran, gli arretrati spettanti al personale ammontano a 1.948 euro medi lordi per i docenti e 1.427 euro medi lordi per il personale amministrativo, tecnico e ausiliario, ai quali si aggiungono circa 585 euro per i docenti e 455 euro per gli ATA derivanti dall’anticipo di parte delle risorse del triennio successivo.
Il prossimo Ccnl 2025-2027 porterà ulteriori incrementi retributivi per il personale scolastico. Se le parti riuscissero a firmare anche quell’accordo entro un anno, a partire dal 1° gennaio 2026 sono previsti incrementi medi mensili stimati di circa 245 euro per i docenti e 179 euro per il personale ATA, che saliranno a 293 euro e 214 euro dal 1° gennaio 2027. Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha dichiarato che “è un risultato storico: per la prima volta nella scuola italiana garantiamo continuità contrattuale e ci sono tutte le premesse per chiudere il più presto possibile anche quello del triennio 2025-2027”.
L’accordo prevede anche il rafforzamento delle materie oggetto di relazioni sindacali e l’incremento delle risorse destinate al Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa, pari a 93,7 milioni di euro per il personale docente e 19,1 milioni di euro per il personale ATA. Gli incrementi complessivi lordi mensili a regime, sommando i due trienni contrattuali, porterebbero fino a 416 euro agli insegnanti e 303 euro al personale amministrativo, tecnico e ausiliario.
di LA REDAZIONE
Docenti e ATA: pagamenti arretrati CCNL scuola 2022/24 in arrivo. Quando verranno pagati davvero? I due scenari dopo la verifica della Corte dei Conti: importi e tempistiche da conoscere
Concorso Docenti PNRR 3, AL VIA LA PROVA ORALE: ecco l'ESTRAZIONE DELLA LETTERA utile per l'inizio della prova. Tutti gli AVVISI degli USR (IN AGGIORNAMENTO)
Docenti e ATA, TREDICESIMA TARDIVA NoiPA: PAGAMENTO IN ARRIVO con un cedolino aggiuntivo? Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO, chi ne ha diritto e perché l'importo potrebbe essere più basso. Tutte le INFO






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)




















