top of page

Docenti, CAMBIO DI SUPPLENZA NELL'ANNO IN CORSO: Quando possibile? Nei casi in cui NON È CONSENTITO LASCIARE LA SUPPLENZA RESTA comunque VALIDO il DIRITTO AL COMPLETAMENTO ORARIO? Facciamo chiarezza

Il docente che accetta una supplenza può trovarsi successivamente nella situazione di ricevere nuove proposte di incarico. Ed allora ci si chiede quando è possibile fare il cambio di supplenza e quando, invece, ciò non...

ree

ree

Il docente che accetta una supplenza può trovarsi successivamente nella situazione di ricevere nuove proposte di incarico. In questi casi, non sempre è consentito lasciare la supplenza già in corso per accettarne un’altra.

Ed allora ci si chiede, più dettagliatamente, quando è possibile fare il cambio di supplenza e quando, invece, ciò non è consentito.

Scopriamolo insieme in maniera chiara e dettagliata, anche attraverso esempi pratici.


ree

Quando è sempre possibile lasciare la supplenza

Ci sono due casi in cui il cambio è sempre consentito:

1) Da Graduatorie di Istituto (GI) a GAE/GPS

– È sempre possibile lasciare un incarico ottenuto da GI se arriva una proposta da GAE o GPS.

– Non importa se la supplenza già in corso da GI è al 30 giugno o al 31 agosto.

– Si può lasciare anche se la nuova supplenza da GAE/GPS ha un numero di ore inferiore.

– Vale sia per la stessa che per un’altra classe di concorso o tipologia di posto.

Esempio: hai una supplenza da GI fino al 30/6 (12 ore). Ti chiamano da GPS per 7 ore fino al 30/6 >>> Puoi lasciare quella da GI e accettare la GPS.


2) Da supplenza breve (GI) a supplenza al 30/6 o 31/8

– Se si è in servizio su una supplenza breve presa da GI, la si può lasciare per una nuova supplenza con scadenza 30 giugno o 31 agosto.

– La nuova nomina può provenire da qualsiasi graduatoria, anche da GI.

– Non conta l’orario: basta che la nuova supplenza sia “annuale” (31/8) o “fino al termine delle attività didattiche” (30/6).

Esempio: stai coprendo una supplenza da GI per 18 ore di 15 giorni. Arriva una proposta (anche da GI) fino al 30/6 per 9 ore >>> Puoi lasciare la breve e accettare l’incarico fino al termine delle attività didattiche.


ree

Quando non è mai possibile lasciare la supplenza

Ci sono invece situazioni in cui il cambio non è consentito:

1) Da GAE/GPS a GI

Una volta accettata una supplenza da GAE o GPS, non è più possibile abbandonarla per accettarne un’altra da GI.

Esempio: hai accettato 7 ore da GPS fino al 30/6. Poi ti propongono da GI un incarico di 18 ore fino al 30/6 >>> Non puoi lasciare la GPS.


2) Da supplenza breve GI a un’altra supplenza breve GI

Non si può lasciare una supplenza breve presa da GI per accettarne un’altra, anche se questa ha durata maggiore o un orario superiore.

Esempio: hai una supplenza breve da GI di 7 ore per 20 giorni. Ti propongono un’altra supplenza breve di 18 ore per 120 giorni >>> Non puoi lasciare la prima.


ree

3) Da supplenza breve GI a supplenza “fino al termine delle lezioni” GI

– Non è consentito nemmeno il passaggio da una supplenza breve a una con scadenza “fino al termine delle lezioni”.

– Il divieto vale anche se la nuova supplenza ha un numero di ore superiore.

Esempio: sei in una supplenza breve da GI fino al 15 ottobre. Ti offrono una supplenza fino al 6 giugno (termine lezioni), sempre da GI >>> Non puoi lasciare la breve.


4) Nella scuola dell’infanzia e primaria: supplenze brevi da GI fino o superiori a 10 giorni

-Se si è già su una supplenza breve fino ai 10 giorni, non la si può abbandonare per un’altra, anche se questa ha durata o orario maggiore.

Esempio: hai una supplenza breve da GI di 10 giorni. Ti chiamano per una nuova supplenza di 30 giorni >>> Non puoi lasciare quella già in corso.


Si ricordi, inoltre, che in tutti i casi in cui non è consentito lasciare la supplenza, resta comunque valido il diritto al completamento orario secondo i criteri stabiliti dall’O.M. 88/2024: il docente può quindi sommare ore con altri incarichi compatibili, senza dover abbandonare quello in corso.

ree

ree


di VALENTINA TROPEA




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page