Concorso Nazionale “No alla droga, no ad ogni forma di dipendenza”, al via la seconda edizione rivolta alle scuole di I e II grado. Presentazione delle domande entro il 20 marzo 2026 (Bando)
- La Redazione

- 7 giorni fa
- Tempo di lettura: 4 min
"Il Concorso è rivolto alle alunne e agli alunni, alle studentesse e agli studenti delle istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo di istruzione, statali e paritarie, chiamati a realizzare ... "

Nell’ambito della condivisa missione istituzionale volta a sensibilizzare le alunne e gli alunni, le studentesse e gli studenti sui rischi derivanti dall’uso di sostanze stupefacenti e, più in generale, da ogni forma di dipendenza, il Dipartimento delle politiche contro la droga e le altre dipendenze della Presidenza del Consiglio dei ministri, il Ministero della salute e il Ministero dell’istruzione e del merito, in attuazione del Protocollo d’intesa del 30 maggio 2024, di cui in premessa, promuovono la seconda edizione del Concorso dal titolo “No alla droga, no ad ogni forma di dipendenza”, rivolto alle Istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo di istruzione, statali e paritarie.
Il Concorso così bandito intende:
a) far riflettere i giovani sul pericolo derivante dall’uso di droghe e sull’importanza della libertà dalle dipendenze e del loro impatto negativo sulla salute e sullo sviluppo psico-fisico e sociale;
b) promuovere corretti stili di vita, in un’ottica di prevenzione, non solo dei danni legati all’uso di droghe, ma anche di tutte le forme di dipendenza, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo dipendenze da internet, da social, da gaming, gioco d’azzardo, ecc.;
c) salvaguardare il diritto all’istruzione e alla salute favorendo e sostenendo la conoscenza dei fattori di rischio per la salute di cui al punto a) e lo sviluppo di abilità utili per contrastare l’adozione di comportamenti nocivi per il benessere psicofisico.
DESTINATARI
Il Concorso è rivolto alle alunne e agli alunni, alle studentesse e agli studenti delle istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo di istruzione, statali e paritarie, chiamati a realizzare un’opera come di seguito illustrato, predisposto da un gruppo di alunni e studenti appartenenti alla stessa classe, o a più classi dell’Istituto.
TIPOLOGIA E CONTENUTO DEGLI ELABORATI
Ai fini della partecipazione al Concorso, le Istituzioni scolastiche dovranno realizzare opere i cui contenuti illustrino i pericoli derivanti dall’uso di sostanze stupefacenti e/o dalle dipendenze comportamentali e patologiche, il valore della prevenzione e della condivisione delle problematiche, e che, al contempo, restituiscano agli alunni, agli studenti e alle Comunità scolastiche in generale un messaggio positivo che evidenzi l’importanza della libertà da ogni dipendenza e la possibilità concreta di completo recupero da situazioni di difficoltà e dipendenza.
Le Istituzioni scolastiche potranno realizzare opere come di seguito indicato.
Per le scuole primarie e secondarie di primo grado, sotto forma di:
fumetto/video (con durata massima di tre minuti);
performance artistica di musica, danza (della durata massima di 5 minuti) o di teatro (della durata massima di 5 minuti);
Per le scuole secondarie di secondo grado, sotto forma di:
documentario nelle tematiche oggetto del presente bando (max 10 minuti);
indagine giornalistica nelle tematiche oggetto del presente bando (max 10 minuti);
Ogni Istituzione scolastica potrà presentare un’unica opera facendo presente che l’utilizzo di musiche e/o canzoni dovrà rispettare le disposizioni in materia di diritti della SIAE.
MODALITA' E TERMINI DI PARTECIPAZIONE
Le Istituzioni scolastiche interessate dovranno far pervenire, agli Uffici scolastici regionali di riferimento a pena di inammissibilità, entro le ore 23,59 del 20 marzo 2026:
l’elaborato su supporto digitale, indicando nell’oggetto “Bando di concorso: ‘No alla droga, no ad ogni forma di dipendenza’”;
una scheda progettuale contenente una relazione illustrativa del Progetto (massimo 5.000 caratteri);
la scheda di adesione di cui all’allegato 1, firmata digitalmente dal Dirigente scolastico.
VALUTAZIONE DEGLI ELABORATI, UFFICI SCOLASTICI REGIONALI E COMMISSIONE DI VALUTAZIONE
La preselezione dei lavori sarà effettuata dagli Uffici scolastici regionali, che, dopo aver selezionato un massimo di:
cinque opere per le scuole primarie,
cinque opere per le scuole secondarie di primo grado,
tre opere per le scuole secondarie di secondo grado, dovranno trasmettere la citata documentazione, entro il 10 aprile 2026, alla Commissione del concorso di valutazione, secondo le modalità che saranno trasmesse successivamente dal Ministero dell’istruzione e del merito.
La Commissione di valutazione, costituita presso il Ministero dell’istruzione e del merito e presieduta dal Dipartimento delle politiche contro la droga e le altre dipendenze della Presidenza del Consiglio dei ministri, è composta da due rappresentanti del Dipartimento sopracitato, da due rappresentanti del Ministero della salute, da due rappresentanti del Ministero dell’istruzione e del merito e da un esperto di comunicazione.
La Commissione individuerà, per ciascun grado di istruzione, i migliori tre elaborati presentati, attribuendo un punteggio massimo di 100 punti, sulla base dei seguenti criteri:
a) coerenza e originalità dell’elaborato con il messaggio oggetto del bando di concorso (max 30);
b) capacità di trasmettere il messaggio in maniera efficace e innovativa (max 30);
c) livello di accuratezza del contenuto proposto (max 20);
d) coinvolgimento dell’intera comunità scolastica, comprese le famiglie, nella predisposizione dell’elaborato (max 20).
PREMIALITA' E CERIMONIA DI PREMIAZIONE
La Cerimonia di premiazione, alla quale saranno invitate a partecipare le delegazioni delle scuole individuate dalla Commissione a seguito della procedura di valutazione di cui all’articolo 5, avrà luogo presso la Presidenza del Consiglio dei ministri alla presenza dei più alti vertici istituzionali delle Amministrazioni coinvolte, in una data che sarà successivamente comunicata. La premiazione sarà trasmessa in diretta streaming e gli elaborati premiati, potranno essere trasmessi nel corso di programmi televisivi di attualità. Alle istituzioni scolastiche risultate vincitrici sarà riconosciuto un contributo finanziario, che le medesime dovranno destinare a progettualità a favore degli alunni e studenti per attività formative in materia di prevenzione e contrasto delle dipendenze. Le delegazioni delle Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado vincitrici, già premiate durante la Cerimonia sopra citata, avranno la possibilità di partecipare e presentare la propria opera, come indicato all’articolo 3, durante l’edizione 2026 del Giffoni Film Festival. La spesa complessiva per la partecipazione degli studenti alla Cerimonia di premiazione in Roma e al Giffoni Film festival, sarà posta, a carico delle Amministrazioni firmatarie del presente Bando attraverso successivi accordi interistituzionali.
BANDO
di CLAUDIO CASTAGNA
Stipendi Docenti e ATA: TREDICESIMA IN ARRIVO nel mese di Dicembre. Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO. Ma come viene CALCOLATA e come avviene il PAGAMENTO con NOIPA? Scopriamolo insieme
CALENDARIO PAGAMENTI INPS Dicembre 2025: ADI, Assegno Unico E Universale, NASPI, Supporto per la Formazione e il lavoro, Pensioni. Ecco tutte LE DATE DI ACCREDITO
Concorso Docenti PNRR 3 Secondaria, AL VIA LA PROVA ORALE: PUNTEGGIO UTILE PER IL SUO SUPERAMENTO, DURATA, PROGRAMMA DA STUDIARE e tutte le indicazioni utili sulla LEZIONE SIMULATA.Facciamo chiarezza






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)

















Commenti