Carta docente e ferie non riconosciute, a Lecco il Tribunale risarcisce due insegnanti precarie con 5.500 euro. Abele Parente (Uil Scuola Lombardia): "Ora anche i tribunali ci danno ragione”
- La Redazione

- 7 apr
- Tempo di lettura: 2 min
"La vera novità è il riconoscimento della Carta del Docente anche alle colleghe precarie... "

Ancora una vittoria legale per la Uil Scuola Lombardia nella battaglia per i diritti dei docenti precari.
Dopo la storica sentenza del Tribunale di Lodi dello scorso 20 marzo, che aveva riconosciuto quasi 15mila euro a un insegnante per ferie non retribuite, ora è il Tribunale di Lecco a dare piena ragione ad altre due insegnanti.
Le docenti, con contratto al 30 giugno, hanno ottenuto un risarcimento di 5.500 euro ciascuna per ferie non godute e il riconoscimento della Carta del Docente, finora negata ai precari.
“Abbiamo sempre contestato la prassi illegittima con cui le scuole considerano i precari in ferie nei periodi di sospensione dell’attività didattica. Ora anche i tribunali ci danno ragione” – dichiara Abele Parente, Segretario generale Uil Scuola Lombardia.
Una condotta che, secondo i legali del sindacato, viola chiaramente la normativa europea.
I giudici lombardi hanno accolto in pieno le argomentazioni presentate dalla Uil Scuola.
“La vera novità è il riconoscimento della Carta del Docente anche alle colleghe precarie – spiega Francesco Fusco, Segretario territoriale Uil Scuola Lecco – Un passo avanti fondamentale verso la parità di trattamento”.
La Carta del Docente è uno strumento da 500 euro annui pensato per l’aggiornamento professionale, finora riservato solo ai docenti di ruolo.
Ora, grazie a questa sentenza, anche i supplenti ne possono beneficiare.
“Continueremo a portare avanti i ricorsi per tutelare chi viene discriminato – conclude Parente –anche se è inaccettabile che servano sentenze per affermare diritti sacrosanti.
E alla fine, a pagare, saranno sempre i cittadini”.
di LA REDAZIONE
L’anno 2013 è valido per la ricostruzione carriera. Grazie al calcolatore gratuito si può capire quanto si può ottenere grazie al suo riconoscimento
Il docente deve accompagnare gli alunni in gita scolastica per garantire l'inclusione? Scopriamo insieme cosa dice la normativa di riferimento
Utilizzo INTEGRALE delle GRADUATORIE dei Concorsi espletati, PROROGA CONTRATTI ATA fino al 31 dicembre 2026, Fuori passweb dalle scuole: questi alcuni degli EMENDAMENTI della CGIL al DECRETO PA






.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti