top of page

Utilizzo INTEGRALE delle GRADUATORIE dei Concorsi espletati, PROROGA CONTRATTI ATA fino al 31 dicembre 2026, Fuori passweb dalle scuole: questi alcuni degli EMENDAMENTI della CGIL al DECRETO PA

"In occasione della discussione del disegno di legge n. 25/2025 avente ad oggetto “Misure urgenti per la funzionalità e il rafforzamento delle Pubbliche Amministrazioni”... "


In occasione della discussione del disegno di legge n. 25/2025 avente ad oggettoMisure urgenti per la funzionalità e il rafforzamento delle Pubbliche Amministrazioni”, per quanto riguarda il settore della scuola e dell’istruzione, la FLC CGIL ha elaborato e inviato proposte di emendamento finalizzate a migliorare la qualità del servizio e la condizione lavorativa del personale docente e ausiliario amministrativo e tecnico della scuola e degli enti di ricerca.


Ecco in sintesi le nostre proposte.

  • Rimozione di tutte quelle attività scaricate sulle scuole in questi ultimi anni e che nulla hanno a che vedere con la missione centrale delle segreterie scolastiche che è quella di favorire le attività pedagogico-didattiche. Innanzitutto “fuori passweb dalle scuole”.

  • Proroga dei contratti ATA a tempo determinato fino al 31 dicembre 2026, data di scadenza di implementazione del PNRR e Agenda Sud.

  • Utilizzo nell’anno 2024-25, nell’ambito del Fondo per il Miglioramento dell’Offerta Formativa (FMOF), a beneficio del personale ATA, compresi i Dsga, delle risorse contrattuali stanziate per la revisione dell’ordinamento ma non utilizzate per le lungaggini applicative imposte dal Ministero.


  • Utilizzo delle graduatorie dei concorsi ordinari 2020 (DD 498 del 21 aprile 2020 e DD 499 del 21 aprile 2020) prima di bandire nuovi concorsi;  immissione in ruolo degli Idonei del concorso straordinario 2020 (DD 510/2020 e successive integrazioni); costituzione delle graduatorie degli  idonei nei concorsi PNRR 2023 e loro utilizzo. Ciò al fine di coprire i posti vacanti laddove disponibili riservando nuovi concorsi laddove non esiste la possibilità di copertura con personale che già ha superato le prove concorsuali.

  • Utilizzo dei fondi destinati alla valorizzazione professionale del personale tecnico amministrativo degli enti pubblici di ricerca sbloccando le risorse previste dalla legge di bilancio 2022 e successivamente dalla legge di bilancio 2024 anche per gli EPR non vigilati dal MUR superando le difficoltà  fino ad ora incontrate e che non hanno reso possibile, a distanza di anni, la loro erogazione al personale.







di VALENTINA TROPEA

Comments


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page