top of page

Carta Docente ai precari, nuova vittoria al Tribunale di Modena: fino a 3mila euro riconosciuti a un docente con contratto a tempo determinato

Il Giudice del Lavoro condanna il Ministero dell’Istruzione e del Merito a riconoscere la Carta del Docente da 500 euro annui anche a un insegnante precario, con corresponsione degli arretrati e degli interessi maturati


"Anche il tribunale di Modena nuovamente dà ragione alla rete dei legali del giovane sindacato rappresentativo Anief: come si legge nella sentenza, “in persona del Giudice del Lavoro definitivamente decidendo, ogni contraria istanza, domanda ed eccezione respinta:


1) dichiara il diritto di parte ricorrente a usufruire della Carta elettronica per l'aggiornamento e la formazione del docente dell’importo nominale di euro 500 annui per gli anni scolastici indicati in ricorso, alle medesime condizioni dei docenti a tempo indeterminato e, per l’effetto, condanna il Ministero dell’Istruzione e del Merito a consentirle la fruizione della suddetta Carta elettronica alle medesime condizioni dei docenti assunti con contratto a tempo indeterminato per tali anni scolastici. Oltre interessi o rivalutazione, ai sensi dell’art. 22, comma 36, della L. n. 724 del 1994, dalla data del diritto all’accredito del beneficio per ciascun singolo anno di riferimento sino alla sua concreta attribuzione”.


Come recita ancora lo scritto, il giudice sottolinea come l'aggiornamento sia “un diritto-dovere fondamentale del personale ispettivo, direttivo e docente. Esso è inteso come adeguamento delle conoscenze allo sviluppo delle scienze per singole discipline e nelle connessioni interdisciplinari; come approfondimento della preparazione didattica; come partecipazione alla ricerca e alla innovazione didattico-pedagogica”.


“La Suprema Corte di Cassazione continua a dettare legge: dà ancora ragione ai nostri legali in difesa di un docente a cui non era stata assegnata la Carta del docente. Sappiamo bene che c’erano anche posizioni precedenti, altrettanto di rilievo, emesse dal Consiglio di Stato e della Corte di Giustizia Europea, che oggi impongono ai giudici del lavoro di assegnare la Carta del docente anche al personale precario.


È bene che per recuperare i 500 euro per ogni anno scolastico, come a Treviso rimane indispensabile che supplenti o ex supplenti presentino ricorso gratuito con Anief, così da potere ottenere fino a 3mila euro di risarcimento, più gli interessi accumulati”, termina il leader del giovane sindacato".


di LA REDAZIONE





Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page