Iscrizioni 2026/27, dal 23 febbraio l’avvio della gestione delle domande da parte delle scuole: indicazioni contenute nella nota MIM
- La Redazione
- 12 minuti fa
- Tempo di lettura: 3 min
La nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) fornisce le istruzioni per la gestione delle domande di iscrizione per l’anno scolastico 2026/27, a partire dal 23 febbraio, con indicazioni su modalità, scadenze e adempimenti a carico delle scuole

Dal 23 febbraio 2026, le scuole e le istituzioni formative accreditate dalle regioni potranno finalmente iniziare a gestire le domande di iscrizione per l’anno scolastico 2026/27 direttamente tramite SIDI. Questa fase permette di prendere in carico le domande online e cartacee, accettarle, smistarle o inserirle manualmente, e di scaricare tutti i dati necessari per organizzare al meglio le classi e le graduatorie. A partire dal 16 marzo saranno disponibili ulteriori strumenti per completare in modo semplice e ordinato la gestione delle iscrizioni.
"A partire dal 23 febbraio, a chiusura delle Iscrizioni on line, le scuole e le istituzioni formative accreditate dalle regioni possono gestire, tramite la funzione SIDI “Gestione iscrizioni”, le domande ricevute.
Tutte le domande che, a chiusura delle Iscrizioni on line (21 febbraio), sono rimaste nello stato “Incompleta” verranno cancellate automaticamente dal sistema, mentre le domande nello stato “In lavorazione” oppure “Restituita alla famiglia” potranno essere acquisite dalla scuola o dall’istituzione formativa attraverso la funzione “Inoltro d’ufficio”, sussistendo l’effettiva volontà della famiglia.
Sempre a partire dal 23 febbraio 2026 sarà resa disponibile anche la funzione di “Iscrizione diretta” per tutte le scuole statali e paritarie in modo da inserire le domande di iscrizione pervenute presso le segreterie scolastiche. Inoltre, dal 23 febbraio è possibile prenotare, tramite la funzione di “Download Dati”, il file “Dati domande di iscrizione per graduatoria” comprensivo delle informazioni utili alla definizione della lista di accettazione.
Le funzioni disponibili per la gestione delle domande di iscrizione ricevute sono: “Accetta” – la scuola o l’istituzione formativa dichiara di accettare la domanda; “Smista (verso altra scuola/istituzione formativa)” – la scuola o l’istituzione formativa inoltra la domanda alla seconda o terza opzione scelta dalla famiglia. La domanda smistata conterrà tutte le informazioni secondo il modello personalizzato dalla scuola/istituzione formativa indicata.
La funzione “Alunni classi conclusive” consente alle scuole degli alunni che frequentano le classi conclusive di visualizzare il percorso di prosecuzione dell’obbligo di istruzione dei propri studenti. Se la domanda di iscrizione è stata presentata tramite la procedura on line, il sistema visualizza la scuola di destinazione; in caso contrario la scuola di attuale frequenza deve indicare la scelta di prosecuzione selezionando una delle voci dal menu a tendina, tenendo conto che le scuole paritarie, che non hanno utilizzato la procedura on line, potranno inserire le domande ricevute in modalità cartacea a partire dal 23 febbraio.
In particolare, per le scuole secondarie di primo grado, è messo a disposizione l’elenco “Alunni per abbreviazione” che riporta gli studenti frequentanti il secondo anno di corso che, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente, hanno fatto domanda di iscrizione alla scuola secondaria di II grado (in questo caso lo studente dovrà sostenere l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo da privatista).
A conclusione della fase di accettazione/smistamento, tramite la funzione di “Download Dati”, sarà possibile prenotare tre diversi tipologie di file, a seconda del livello di dettaglio scelto, al fine di importare tutte le informazioni presenti nella domanda di iscrizione nei propri pacchetti locali. L’allegato alla presente nota (Allegato 1) riassume le attività che le scuole e le istituzioni formative accreditate dalle regioni sono tenuti a svolgere a chiusura delle iscrizioni con le rispettive scadenze.
A partire dal 16 marzo 2026 vengono messe a disposizione, per le scuole statali e paritarie, ulteriori funzioni per consentire la corretta gestione delle iscrizioni:
“Trasferimento di iscrizione” quando occorre trasferire presso la propria scuola un’iscrizione già accettata da un’altra scuola, a seguito di rilascio del nulla osta;
“Spostamento di iscrizione” quando, a seguito della migrazione delle iscrizioni alle scuole statali sulla rete scolastica dell’a.s. 2026/2027, occorre prendere in carico le iscrizioni che non sono state spostate in modo automatico sul nuovo codice scuola.
Si ricorda che, nella sezione del SIDI “Documenti e manuali - Iscrizioni Online”, è disponibile una breve guida che illustra tutte le attività collegate al trattamento delle domande. Per eventuali chiarimenti relativi a questa specifica fase è possibile contattare l’ufficio V della scrivente Direzione Generale (dgsis.ufficio5@istruzione.it); mentre per eventuali problemi tecnici legati all'applicazione è disponibile il numero verde dedicato 800903080".
NOTA
di CLAUDIO CASTAGNA
Riapertura ufficiale GPS 2026: 23 febbraio ore 12 si potranno presentare le domande fino al 16 marzo 2026. Ecco quanto comunicato dal Ministero. Come dichiarare il servizio non ancora completato?
Pensioni: dal 2027 aumenta ufficialmente l'età pensionabile. Pensione di vecchiaia e pensione anticipata: ecco gli anni che serviranno per uscire dal lavoro. Tutte le NOVITÁ UFFICIALI INPS






.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)




















