A partire dal 2 e fino al 30 novembre 2023 i candidati esterni dovranno presentare la domanda di partecipazione agli esami di Stato
Presentazione delle domande di partecipazione all’Esame di Stato
È bene ricordare che a partire dal 2 e fino al 30 novembre 2023 i candidati esterni dovranno presentare la domanda di partecipazione agli esami di Stato e quest’ultime dovranno essere destinate all’Ufficio scolastico regionale della regione di residenza. ( VEDI TABELLA A FINE ARTICOLO )
Presentazione delle domande tardive dei candidati esterni
Per quanto riguarda le domande tardive, le suddette dovranno essere presentate a partire dall’1 dicembre 2023 e fino al 31 gennaio 2024. Terminato il periodo indicato non sarà più consentita la presentazione di altre domande. Anche queste dovranno essere presentate all’Ufficio scolastico regionale della regione di residenza.
Come deve essere compilata la domanda di partecipazione all’esame?
Per poter compilare e inoltrare la domanda è necessario essere in possesso delle credenziali SPID, CIE o eIDAS per accedere al servizio. Una volta effettuato l’accesso, l’interessato dovrà confermare o integrare i dati. Ultimata tale procedura sarà consentito procedere con la compilazione della domanda.
Ogni candidato può inviare una sola domanda indicando una scuola preferita ed eventualmente altre due scuole opzionali. La richiesta deve essere comunque sempre convalidata dall’Ufficio Scolastico Regionale o dall’ambito territoriale di competenza.
Online sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito la sezione dedicata alla presentazione delle domande (CLICCA QUI) dei candidati esterni partecipanti agli Esami di Stato conclusivi della scuola secondaria di secondo grado dell’anno scolastico 2023-2024.
PROSPETTO RIEPILOGATIVO TERMINI DOMANDE CANDIDATI
SCARICA LA NOTA
di KATIA PIEMONTESE
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it