top of page

CONCORSO "FIRST LEGO LEAGUE'', DOMANI ULTIMO GIORNO PER EFFETTUARE LE ISCRIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Le iscrizioni al concorso "First Lego League'' si chiuderanno domani 1° novembre 2023. Nei mesi di gennaio e febbraio 2024, invece, si svolgeranno le qualificazioni regionali, mentre nel mese di marzo si terrà la finale nazionale


La Fondazione Museo Civico di Rovereto, assieme alla sua rete di partner regionali, coordina anche per l'a.s. 2023/2024 gli eventi italiani di FIRST® LEGO® League, un concorso mondiale rivolto a squadre di giovani, il cui scopo è favorire l’apprendimento delle STEM in modo coinvolgente attraverso esperienze dirette di problem solving e di progettazione di robot realizzati con i kit LEGO® per la robotica educativa. La Competizione è inserita nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze del Ministero.


FIRST® LEGO® League promuove, inoltre, lo sviluppo delle soft skills attraverso un costante riferimento ai Core Values di FIRST® (scoperta, innovazione, impatto, inclusione, lavoro di squadra e divertimento). Fondamentale è proprio la dimensione del divertimento, che permea tutta l’esperienza e favorisce la cooperazione e la costruzione di un ambiente sereno in cui tutte/i si sentano al posto giusto, lavorando allo sviluppo delle competenze chiave.


Il concorso è suddiviso in due categorie: Explore, rivolta a bambine e bambini nati dal 2013 al 2017, e Challenge, per ragazze e ragazzi nati dal 2006 al 2014. Per entrambe le categorie, il tema dell’anno è MASTERPIECE: l’innovazione al servizio della creazione e della comunicazione dell'arte.


La categoria Explore coinvolge squadre composte da 2 a 6 bambine e bambini, accompagnati da almeno 2 coach adulti, che si cimentano in una ricerca legata al tema dell’anno, nella costruzione e movimentazione di un modellino LEGO® sulla base di istruzioni che vengono inviate e nella realizzazione di un poster di presentazione dei risultati raggiunti.



La categoria Challenge è rivolta a squadre composte da 2 a 10 ragazze e ragazzi, guidati da almeno 2 coach adulti. Le squadre si sfidano su un campo di gara (lo stesso in tutto il mondo), costruendo e programmando robot LEGO® autonomi che siano in grado di svolgere le missioni previste dal regolamento. Inoltre, le squadre vengono valutate da una giuria costituita da esperti e professionisti, a cui devono presentare i propri progetti innovativi inerenti al tema dell’anno, illustrare le proprie scelte di progettazione e programmazione del robot usato durante la gara e in cui deve emergere il rispetto dei Core Values della manifestazione.


Le iscrizioni si chiuderanno domani 1 novembre 2023. Nei mesi di gennaio e febbraio 2024 si svolgeranno le qualificazioni regionali, mentre nel mese di marzo si terrà la finale nazionale.


Circolare FIRST® LEGO® League a.s. 2023-2024 (2)
.pdf
Scarica PDF • 165KB



di KATIA PIEMONTESE


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

Comments


bottom of page