Ape sociale: domande entro il 30 novembre, ultima possibilità . Chi può presentarla? Tutte le info di INPS
- La Redazione
- 2 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
"È opportuno precisare che si tratta di una seconda finestra, la prima si è conclusa il 15 luglio. Le domande che si presenteranno entro la fine del mese... "

Ultima possibilità per la presentazione della domanda dell’APE SOCIALE 2025, la scadenza è fissata per giorno 30 novembre. Ma è opportuno precisare che si tratta di una seconda finestra, la prima si è conclusa il 15 luglio. Le domande che si presenteranno entro la fine del mese di novembre, saranno prese in considerazione solo se residuano fondi a sufficienza.
La misura è stata comunque confermata anche per l’anno 2026.
Si tratta di un anticipo pensionistico che può essere richiesto da chi ha compiuto almeno 63 anni e 5 mesi di età e ha versato 30 anni di contributi (in alcune casistiche occorrono 32 o 36 anni). Sull’aspetto pratico è un assegno che verrà erogato al lavoratore fino al raggiungimento dei requisiti per ottenere la pensione.
Chi può avere l'accesso all'Ape sociale?
L’elenco dei beneficiari è consultabile sul sito INPS, tra le importanti categorie emergono certamente Caregiver , chi presta assistenza a soggetti con handicap gravi , e Invalidi civili almeno al 74% : con un’anzianità contributiva di 30 anni. Inoltre, è prevista per i lavoratori che svolgono mansioni gravose, da almeno sette anni negli ultimi 10 o almeno sei anni negli ultimi sette. L’anzianità contributiva richiesta non deve essere inferiore ai 36 anni.
Tra le mansioni gravose ricordiamo i professori di scuola primaria, pre-primaria e professioni assimilate. PER L’ELENCO COMPLETO CONSULTA IL SITO UFFICIALE INPS (CLICCA QUI)
Rientrano tra queste categorie anche i DISOCCUPATI in relazione ad una delle seguenti casistiche:
cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento;
dimissioni per giusta causa;
risoluzione consensuale;
scadenza del termine del rapporto di lavoro a tempo determinato.
In questi casi l’anzianità retributiva richiesta è di almeno 30 anni. Inoltre 36 mesi precedenti la cessazione del rapporto, almeno 18 mesi di lavoro dipendente e deve aver terminato la disoccupazione spettante.
I requisiti si riducono per la categoria delle MADRI LAVORATRICI, i contributi per lo sono di 12 mesi per ogni figlio, nel limite massimo di due anni.
In quali casi non è prevista?
L’ape sociale non spetta a chi riceve già una pensione diretta o continua a svolgere attività di lavoro dipendente, autonomo o parasubordinato (sia in Italia che all’estero). Inoltre non è compatibile con NASpI, DIS-COLL e Iscro.
Di quanto sarà il suo importo ?
La somma tiene in considerazione l’importo della rata mensile di pensione:
Se inferiore a 1500 euro sarà pari a questa;
Se pari o maggiore dell’importo della rata mensile può essere di massimo 1500 euro.
di LA REDAZIONE
Stipendi Docenti e ATA: TREDICESIMA IN ARRIVO nel mese di Dicembre. Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO. Ma come viene CALCOLATA e come avviene il PAGAMENTO con NOIPA? Scopriamolo insieme
Concorso Docenti PNRR 3, PROVA SCRITTA: come ESERCITARSI per il suo SUPERAMENTO? Ecco le TRACCE degli anni precedenti. Quanti PUNTI si acquisiscono in GPS grazie al superamento del Concorso?
Carta Docente 2025/2026, RICONOSCIMENTO DEL BONUS: ecco le NUOVE MODALITÁ per la presentazione delle istanze con sentenza. Dove spendere i buoni? Consulta l'ELENCO DEI PUNTI VENDITA CONVENZIONATI






.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)


















