Tra pochi giorni il Ministro dell’Istruzione dovrebbe pubblicare l’Ordinanza contenente le date e tutte le informazioni utili per la presentazione delle domande GPS (graduatorie provinciali per le supplenze) 2022/2023 e 2023/2024.
Il testo a seguire, è quello su cui si è espresso il CISPI e sarà seguito dall’approvazione e relativa pubblicazione da parte Ministero.
L'aggiornamento delle graduatorie per le supplenze manterrà la suddivisione in fasce, sia per quanto riguarda la scuola secondaria di primo e secondo grado che per la scuola dell'infanzia e la primaria.
Scuola secondaria di I e II grado
Possono iscriversi alle GPS per la scuola secondaria di I e II grado:
- in I fascia i docenti con abilitazione
- in II fascia i docenti che possiedono il titolo di accesso:
laurea + 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche. La laurea deve includere gli eventuali CFU/CFA o esami o titoli aggiuntivi richiesti dal DPR 19/2016 e dal DM 259/2017, per l’accesso alla classe di concorso richiesta.
abilitazione specifica per altro grado o su altra classe di concorso.
inserimento nella III fascia di istituto per il biennio precedente per la specifica classe di concorso (per chi deve aggiornare).
Scuola dell'infanzia e primaria
Prima fascia: docenti con abilitazione
Seconda fascia: è costituita da docenti che, nell’anno accademico corrente, risultano iscritti al terzo, quarto o al quinto anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria, avendo assolto, rispettivamente, almeno 150, 200 e 250 CFU entro il termine di presentazione dell’istanza.
Seconda fascia - posto di sostegno: è costituita da tutti coloro che abbiano maturato tre anni di insegnamento sul sostegno in aggiunta al possesso dell’abilitazione o del titolo relativo al grado di istruzione o alla classe di concorso scelti.
Come aumentare il punteggio
L’abbinamento delle 4 certificazioni informatiche attribuisce ai docenti curricolari, docenti di sostegno e itp ben 2 punti nelle graduatorie, vediamo nel dettaglio di cosa si tratta:
Il corso "L'utilizzo della LIM nella scuola" di 200 ore si suddivide in 4 moduli.
Il percorso termina un test finale che permette all'iscritto di conseguire la certificazione informatica.
Il corso "L'utilizzo del tablet e didattica delle conoscenze" di 200 ore si suddivide in 4 moduli.
Il percorso termina un test finale che permette all'iscritto di conseguire la certificazione informatica.
Il corso "Le competenze informatiche del DPO nella scuola di oggi (200)" di 200 ore, offre tutto il materiale didattico necessario per garantire un'ottima preparazione al fine di conseguire la certificazione.
Inoltre il percorso offre vari questionari in preparazione a quello che sarà poi il Test finale.
Office e l'utilizzo del pc nella scuola (certificazione, riconosciuta dal M.I.U.R e valida per accertare le competenze nell’utilizzo del PC e del Web) è basato su un approccio graduale delle competenze, percorso attraverso 4 fasi corrispondenti ad altrettanti stadi di conoscenza.
In virtù della suo approccio graduale, il percorso si presta ad essere rivolto a tutte le fasce di utenza, dai ragazzi della scuola primaria fino agli adulti e agli anziani.
Quali sono i vantaggi di questi corsi di formazione ?
Corso interamente online (su piattaforma on-line dove è possibile seguire i corsi in qualsiasi momento della giornata);
Esami on-line;
Tutor didattico;
Possibilità di rateizzare il pagamento.
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it