top of page
SPONSORIZZATE FB.png

Abilitazione docenti, Pittoni chiede il massimo impegno al MIM e al MUR. Il messaggio per i precari: "ancora possibile concluderli entro giugno"

Dopo le norme attuative il MUR in sinergia con le università dovranno dare il via a tutti i percorsi abilitanti all'insegnamento. Tra questi i 30 CFU destinati ai precari storici. In merito a quest'ultimi Pittoni è del parere che ancora siamo nei tempi per sperare nell'attivazione e nella chiusura entro fine giugno...




Dopo le sollecitazioni di diversi gruppi precari, in merito all'attivazione dei percorsi abilitanti per tutti e proroga dell'aggiornamento delle GPS a giugno 2024, arriva la risposta del senatore Pittoni. In modo molto cauto il senatore Mario Pittoni, responsabile Dipartimento Istruzione Lega, già Presidente Commissione Cultura Senato, comunica l'imminente attivazione dei percorsi abilitanti. Questa volta, visto il clima tra i precari storici, sembra essere quella giusta. Oltre ad annunciare l'attivazione dei percorsi abilitanti risponde indirettamente alle richieste dei precari storici che puntano ad inserirsi in prima fascia.

Infatti Pittoni afferma che è ancora possibile concludere il percorso da 30 CFU entro giugno, destinato a quanti hanno tre anni di servizio negli ultimi 5, con almeno un anno sulla materia di insegnamento.


A seguire il messaggio del senatore lanciato sui social: CORSI FORMATIVI ABILITANTI ALL'INSEGNAMENTO - Non ho l'abitudine di espormi a caso. Chi mi segue sa che solitamente quanto dico trova conferma. E siccome ho ben presente l'apprensione di chi attende le norme attuative dei corsi abilitanti all'insegnamento, in ritardo sulle previsioni, per il weekend - approfondita la situazione - mi sento di trasmettere un messaggio ottimista. Sui corsi da chiudere entro il 30 giugno credo infatti sia ancora possibile. Ci metterò e chiederò il massimo impegno anche se stavolta, col ritardo accumulato, il risultato è tutt'altro che scontato."



Ora non resta che attendere la settimana entrante per l'attivazione dei percorsi e capire se alla stessa seguirà uno slittamento dell'aggiornamento delle GPS. Sarebbe importante far dilatare la forbice di inserimento/aggiornamento delle domande GPS ad almeno 30 giorni. Quindi dieci giorni in più, un tempo utile per permettere ai precari triennalisti l'iscrizione ai percorsi abilitanti, requisito per l'inserimento in prima fascia con riserva.





TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE












di LA REDAZIONE




SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




bottom of page