VIII CICLO TFA SOSTEGNO: A BREVE LA PUBBLICAZIONE DEL DECRETO

Aggiornamento: 2 giu 2023

Quali sono i requisiti per accedere al TFA?

Secondo la bozza del decreto- legge PA, in merito all’ VIII ciclo del TFA, i docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, con tre anni di servizio nell’ ultimo quinquennio, che vogliono conseguire la specializzazione avranno la possibilità di accedere direttamente al percorso TFA senza dover sostenere la prova selettiva, soltanto con il titolo di studio e senza essere quindi in possesso dell’ abilitazione, com’ era previsto dal decreto 36, convertito poi in legge 79 del 2022.

Per quanto concerne la scuola dell’ infanzia e primaria, fermo restante che possono accedere direttamente al TFA i docenti con tre anni di servizio nel sostegno nell’ultimo quinquennio, occorre essere in possesso della laurea di formazione primaria o del titolo analogo conseguito all’ estero e riconosciuto in Italia o del diploma magistrale o sperimentale a indirizzo socio-psico-pedagogico conseguito entro l’ anno scolastico 2001/2002.

Oltre ai soggetti con tre anni di servizio e con il titolo di studio ma senza abilitazione, sono ammessi anche i docenti in possesso della legge 104/92, e i soggetti che, in occasione dei precedenti cicli di specializzazione:

• abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso,

• siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni,

• siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile.

Mentre gli aspiranti all’ acquisizione del titolo di specializzazione sul sostegno che non rientrano nelle caratteristiche suddette dovranno superare la prova preselettiva della durata di due ore che consisterà in un test a risposta multipla costituito da 60 quesiti con cinque opzioni di risposta, di cui solo una corretta, una o più prove scritte o pratiche e una prova orale alla quale sono ammessi solo i candidati che hanno superato la prova scritta con un punteggio di 21/30.

Al fine di sanare la forte carenza di docenti specializzati sul sostegno in confronto al numero degli alunni disabili presenti nelle nostre scuole in tutti gli ordini di scuola ci si auspica che vengano autorizzati tutti i 42.126 posti residuati.

di ISABELLA CASTAGNA