Valditara agli studenti: "Credete nei vostri talenti, la scuola deve aiutarvi a tirar fuori il meglio"
- La Redazione

- 16 minuti fa
- Tempo di lettura: 2 min
Nel messaggio di inizio 2026 il Ministro Valditara invita studentesse e studenti ad affrontare le sfide con fiducia, valorizzando merito, impegno e potenzialità personali

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito , Giuseppe Valditara, ha diffuso un breve ma significativo video rivolto a studenti e studentesse, nel quale ha sottolineato l’importanza delle sfide che quotidianamente, con tenacia, svolgono per portare avanti l’impegno della loro istruzione.
Invita i giovani a credere nelle loro potenzialità, nei loro talenti sicuri del fatto che la scuola è l’unico strumento in grado di aiutarli, incentivarli, stimolarli a tirare fuori il loro meglio. Queste le parole del Ministro: “Care studentesse e cari studenti, un augurio di cuore di uno splendido 2026, affronterete tante sfide importanti, ma sappiate sempre che valete tanto e che la scuola del merito vi dovrà aiutare tutti i giorni a tirar fuori i vostri straordinari talenti”. Un messaggio pensato per rafforzare stima e fiducia degli studenti, elementi cardini per sviluppare un percorso di crescita sano, per far emergere, non solo studenti meritevoli, ma uomini e donne capaci di rapportarsi in una società con coscienza.
Il riferimento alla “scuola del merito” richiama il ruolo centrale dell’istruzione non solo come luogo di apprendimento, ma come spazio in cui ogni studente possa scoprire e valorizzare le proprie capacità, indipendentemente dal punto di partenza. Un messaggio che punta a rafforzare il legame tra impegno personale, accompagnamento educativo e fiducia nel futuro. Un augurio che guarda al 2026 come a un anno di crescita, responsabilità e consapevolezza, soprattutto per le nuove generazioni chiamate a costruire il proprio percorso.
di LA REDAZIONE
Legge 104: congedo fino a 24 mesi e smart working prioritario. Ecco le novità della riforma a partire da Gennaio 2026. Come beneficiare di tali misure? Tutte le INFO
Concorso Docenti PNRR 3, AL VIA LA PROVA ORALE: ecco l'ESTRAZIONE DELLA LETTERA utile per l'inizio della prova. Tutti gli AVVISI degli USR (IN AGGIORNAMENTO)
CCNL 2022–2024: 150 euro in più per i docenti e 110 per il personale ATA, i primi effetti visibili della firma a partire da gennaio 2026 ( Anief e Cisal )






.jpg)



















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti