TFA sostegno IX ciclo, pubblicazione dei bandi delle università che attiveranno i percorsi (aggiornato con Calabria, Lombardia e Toscana)

Aggiornamento: 20 apr

Prosegue la fase di pubblicazione dei bandi di tutte le università che attiveranno i percorsi sul...

ABRUZZO

BASILICATA

CALABRIA

CAMPANIA

EMILIA ROMAGNA

FRIULI VENEZIA GIULIA

LAZIO

LIGURIA

LOMBARDIA

MARCHE

MOLISE

PIEMONTE

PUGLIA

SARDEGNA

SICILIA

TOSCANA

TRENTINO ALTO ADIGE

UMBRIA

VENETO

È stato autorizzato l’avvio, per l’anno accademico 2023/2024, dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado.

I posti disponibili, autorizzati alle istituzioni per lo svolgimento dei percorsi in parola, sono 32.317 e sono indicati nella tabella A, che costituisce parte integrante e sostanziale del decreto.

Il corso di specializzazione per il sostegno ha una durata di 8 mesi, durante i quali occorre conseguire 60 CFU. Il TFA sostegno IX ciclo deve terminare entro il 30 giugno 2025.

Per accedere ai corsi TFA è necessario superare l’apposito concorso bandito da ciascuna Università.

PROGRAMMA

Così come previsto dal decreto MIUR 30 Settembre 2011 la prova di accesso, predisposta dalle università, è volta a verificare, unitamente alla capacità di argomentazione e al corretto uso della lingua, il possesso, da parte del candidato, di:

• competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola;

• competenze su empatia e intelligenza emotiva;

• competenze su creatività e pensiero divergente;

• competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche;

• competenze di letture/comprensione e riflessione sulla lingua.

La procedura concorsuale prevede l’espletamento delle seguenti prove:

• test preselettivo;

• una o più prove scritte o pratiche;

• una prova orale.

Ciascuna prova è superata con un punteggio minimo di 21/30.

È necessario sottolineare che coloro che superano le prove ma non sono ammessi al concorso perché non rientrano in posizione utile per i posti disponibili possono chiedere l’inserimento nella graduatoria di un altro Ateneo, purché la stessa contenga un numero di candidati inferiore al numero di posti messi a bando. Quest’ultimo provvede poi a rivalutare i titoli degli aspiranti in base al proprio bando per l’accesso al TFA.

Chi supera le prove è ammesso a frequentare il corso e può effettuare l’immatricolazione.

ULTERIORI APPROFONDIMENTI

Quando si svolgeranno i test preselettivi per l'accesso al TFA IX ciclo?

Le date di svolgimento dei test preselettivi sono fissate, per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno, per i giorni 7, 8, 9, 10 maggio 2024 nelle modalità di seguito indicate:

• mattina del 7 maggio 2024 prove scuola dell’infanzia;

• mattina del 8 maggio 2024 prove scuola primaria;

• mattina del 9 maggio 2024 prove scuola secondaria I grado;

• mattina del 10 maggio 2024 prove scuola secondaria II grado.

Gli atenei possono attivare i corsi in parola, anche prima che sia conclusa la fase di selezione per l’ammissione al ciclo IX, esclusivamente per i candidati che ai sensi dell’art. 4, comma 4, del decreto ministeriale 8 febbraio 2019, n. 92 sono ammessi direttamente al corso di specializzazione, secondo le modalità stabilite dalle singole università, restando fermi i termini di conclusione di cui all’art. 1, comma 6, del presente decreto.

Requisiti di accesso al TFA sostegno IX ciclo

Infanzia e primaria

• diploma magistrale conseguito entro l’a. s. 2001/02

• laurea in scienze della formazione primaria

Scuola secondaria

Se confermato quanto previsto per l'VIII ciclo i requisiti di accesso richiesti per la scuola secondaria sono:

1. abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure

2. laurea magistrale o a ciclo unico (oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) più 24 CFU/CFA o abilitazione per altra classe di concorso/grado di istruzione

3. diploma per ITP

Il MUR con una FAQ chiarì che i 24 CFU dovevano essere stati conseguiti entro il 31 ottobre 2022.

Nel 2023/2024 saranno ancora richiesti i 24 CFU?

Se dovesse essere confermata la necessità dei 24 CFU molti laureati rimarrebbero esclusi. Resta comunque alto il numero di precari triennalisti e di quanti sono in possesso del titolo di accesso congiunto ai 24 CFU.

Posti disponibili: 32.317 in totale

Distribuzione per grado di scuola

• Scuola dell’infanzia: 3.232 posti (10%)

• Scuola primaria: 7.552 posti (23%)