Supplenze brevi e saltuarie, attivo dal 15 settembre 2025 il CRUSCOTTO di monitoraggio all'interno del SIDI. Ecco tutte le indicazioni operative (Nota MIM)
- La Redazione

- 17 set 2025
- Tempo di lettura: 2 min
"Il cruscotto è stato ideato come strumento di supporto alle istituzioni scolastiche, con l’obiettivo di rendere più agevole e trasparente l’attività ... "

Facendo seguito alla nota prot. n. 8446 del 3 dicembre 2024, con la quale sono state fornite le prime indicazioni operative relative al monitoraggio dei contratti per supplenze brevi e saltuarie, si comunica che, a partire dal giorno 15 settembre p.v. sarà reso disponibile, all’interno del sistema informativo SIDI, il nuovo cruscotto “Supplenze brevi e saltuarie”.
Il cruscotto è stato ideato come strumento di supporto alle istituzioni scolastiche, con l’obiettivo di rendere più agevole e trasparente l’attività di rilevazione, consultazione e analisi dei dati relativi alle supplenze brevi e saltuarie.
Attraverso un’interfaccia intuitiva, articolata in tre sezioni principali (Assenze, Contratti, Risorse finanziarie), sarà possibile accedere a informazioni dettagliate, aggiornate e navigabili secondo le proprie esigenze.
In particolare, ciascuna istituzione scolastica potrà consultare i propri dati e confrontarli con la media delle scuole appartenenti alla medesima tipologia, contribuendo ad una consapevole programmazione delle risorse. Le funzionalità interattive del cruscotto consentono di selezionare filtri per anno scolastico, istituto principale e tipologia di personale. I dati possono essere visualizzati in forma tabellare o grafica, con possibilità di esportazione dei contenuti in formato PDF. Il manuale utente è accessibile in ogni momento dalla barra di navigazione. Per agevolare la piena operatività del servizio, si riportano di seguito le principali informazioni tecniche e procedurali:
Modalità di accesso: il cruscotto sarà raggiungibile a partire dalla data sopra indicata all’indirizzo https://qranalytics.pubblica.istruzione.it/miursbs/extensions/miursbs/home.html mediante autenticazione tramite credenziali SIDI oppure SPID/CIE, secondo le modalità già in uso per l’accesso ai servizi del sistema informativo. Il percorso interno al SIDI è: Applicazioni → Cruscotti → "Supplenze brevi e saltuarie".
Manuale operativo: a supporto dell’utilizzo del nuovo strumento è stato predisposto un apposito manuale, denominato “Cruscotto Supplenze brevi e saltuarie – luglio 2025”, disponibile al seguente indirizzo https://qranalytics.pubblica.istruzione.it/miursbs/extensions/miursbs/CruscottoSBS_Manuale_utente.pdf . Il documento è consultabile anche direttamente all’interno del cruscotto, attraverso l’icona dedicata. Si raccomanda un’attenta lettura del manuale da parte del personale scolastico incaricato.
Decorrenza di utilizzo: a partire dalla data di attivazione del servizio, tutte le istituzioni scolastiche statali possono avvalersi del cruscotto per le attività di monitoraggio delle supplenze brevi e saltuarie. Resta fermo quanto già previsto dal D.P.C.M. 31 agosto 2016 in merito alla tempistica per l’inserimento dei dati e la successiva trasmissione a NoiPA.
Servizi di supporto: per eventuali richieste di assistenza tecnica, è possibile fare riferimento all’help desk amministrativo-contabile disponibile online tramite apposito applicativo su SIDI oppure tramite e-mail all’indirizzo dgruf.hdac@istruzione.it.
NOTA
di CLAUDIO CASTAGNA
Bonus da 500 euro al via, le liste e le priorità per ottenere la Carta dedicata a te 2025. Scopriamo insieme gli esclusi e chi invece ne ha pieno diritto
AUMENTI Stipendi Docenti e ATA SETTEMBRE 2025: INCREMENTO DEL 10%. COME OPERA IL BONUS GIORGETTI? Scopriamo insieme tutte le NOVITÁ. Ecco le INDICAZIONI utili in merito
500 euro per il "Bonus Cicogna", al via le richieste. Presentazione delle domande entro il 31 ottobre 2025 (Inps)






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti