Spid Poste Italiane ormai è a pagamento, canone annuo di 6 euro. Scopri quando pagare e chi è esentato
- La Redazione

- 4 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 3 giorni fa
"Spid è l’identità personale che permette di accedere a servizi online della pubblica amministrazione e privati è composta... "

È ufficiale SPID Poste Italiane diventa a pagamento a partire dal 1° Gennaio. Ma alcuni saranno esentati, scopriamo insieme chi.
Per i nuovi iscritti: Il primo pagamento avviene alla scadenza del primo anno dall’attivazione dell’identità digitale, il costo ammonta a 6 euro annui;
Per chi è già in possesso di un’identità dovrà pagare il canone di 6 euro entro 30 giorni dalla scadenza. La data del rinnovo è presente nella propria area personale, qualora non si rispetti la data di scadenza lo spid viene momentaneamente sospeso fino al momento del saldo.
Resta gratuito per:
Primo anno dei nuovi iscritti;
Minorenni;
Over 75;
residenti all'estero;
titolari dell'uso professionale dell'Identità Digitale.
L’attivazione in maniera autonoma sul sito di Poste Italiane non prevede costi aggiuntivi, mentre se avviene attraverso operatore da remoto o fisico è previsto un costo di 12 euro.
Ricordiamo per cosa è utile SPID:
Spid è l’identità personale che permette di accedere a servizi online della pubblica amministrazione e privati è composta da username e password strettamente personali.
di LA REDAZIONE
Legge 104: congedo fino a 24 mesi e smart working prioritario. Ecco le novità della riforma a partire da Gennaio 2026. Come beneficiare di tali misure? Tutte le INFO
Concorso Docenti PNRR 3, AL VIA LA PROVA ORALE: ecco l'ESTRAZIONE DELLA LETTERA utile per l'inizio della prova. Tutti gli AVVISI degli USR (IN AGGIORNAMENTO)
CCNL 2022–2024: 150 euro in più per i docenti e 110 per il personale ATA, i primi effetti visibili della firma a partire da gennaio 2026 ( Anief e Cisal )






.jpg)























%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti