Sostegno, CORSI INDIRE AL VIA, PUBBLICATO IL BANDO dell'Università di Perugia: requisiti di ammissione, contributo di partecipazione, titoli di accesso e Costi. SCADENZA: 7 LUGLIO, ORE 13
- La Redazione
- 24 giu
- Tempo di lettura: 4 min
Sostegno, CORSI INDIRE: l'Università degli Studi di Perugia ha pubblicato il Bando relativo ai Percorsi...

L'Università degli Studi di Perugia ha pubblicato il Bando relativo ai Percorsi di specializzazione sul sostegno attivati ai sensi dell’articolo 6 del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2024, n. 106.
Preso atto che alla data di emanazione del presente bando non è stato adottato il decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito di autorizzazione dell’offerta potenziale formativa, sono di seguito indicati i posti provvisori determinati dall’Università degli Studi di Perugia con espressa riserva di conferma o modifica degli stessi all’esito della pubblicazione del suindicato provvedimento ministeriale. Con successivo decreto sarà comunicata la determinazione definitiva dei posti.
Il numero dei posti provvisori per ciascun ordine e grado di istruzione scolastica sono i seguenti:
a) Scuola Infanzia: n. 50 posti
b) Scuola Primaria: n. 200 posti
c) Scuola Secondaria di primo grado: n. 100 posti
d) Scuola Secondaria di secondo grado: n. 100 posti
Ai sensi dell’art. 3 comma 3 del DM n. 75/2025 i percorsi di cui alle lettere b, c e d saranno attivati in presenza di un numero minimo di iscrivibili pari a cinquanta unità. L’Ateneo si riserva di valutare successivamente eventuali accorpamenti tra i diversi percorsi.
Requisiti di ammissione
Accedono ai percorsi di formazione, relativi al medesimo grado di istruzione al quale si riferisce il servizio prestato, i docenti in possesso del prescritto titolo di accesso che hanno svolto, nelle istituzioni scolastiche statali e paritarie, un servizio su posto di sostegno della durata di almeno tre anni scolastici, anche non continuativi, nei cinque anni precedenti 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023 e 2023/2024.
Per anno scolastico si intende il servizio prestato per almeno 180 giorni oppure:
- per la Scuola Infanzia, servizio prestato continuativamente dal 1° febbraio fino al 30 giugno;
- per la Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado e Scuola Secondaria di secondo grado, servizio prestato continuativamente dal 1° febbraio fino agli scrutini finali.
I titoli di accesso di cui è richiesto il possesso sono i seguenti:
a) per i Percorsi per la scuola dell’infanzia e primaria:
• Laurea (magistrale) Vecchio Ordinamento in Scienze della formazione primaria (quadriennale);
• Laurea Magistrale (LM-85bis) in Scienze della formazione primaria (ciclo unico – quinquennale – accesso programmato);
• Diploma Magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002;
• Diploma Sperimentale a indirizzo psicopedagogico conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002;
• Diploma Sperimentale a indirizzo linguistico conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002;
• Analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.
b) per i Percorsi per la scuola secondaria di primo grado
• Laurea Magistrale o Magistrale a ciclo unico oppure Diploma II livello AFAM oppure Titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti come previsto dal D. Lgs. 59/2017 art. 5) Requisiti di accesso (comma 1).
c) per i percorsi di specializzazione sul sostegno per la scuola secondaria di secondo grado
• Laurea Magistrale o Magistrale a ciclo unico oppure Diploma II livello AFAM oppure Titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti come previsto dal D. Lgs. 59/2017 art. 5) Requisiti di accesso (comma 1 e comma 2);
• Diploma ITP Insegnante Tecnico Pratico
I requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande: 7 luglio 2025.
Domanda e termini di presentazione
La domanda di partecipazione ai percorsi, redatta su modulo in forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione/atto di notorietà, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, utilizzando l’Allegato “A”, debitamente sottoscritta con firma autografa, a pena di esclusione, e corredata di tutta la relativa documentazione va presentata esclusivamente on line collegandosi alla pagina https://unipg.esse3.cineca.it/Home.do entro il termine delle ore 13:00 del 7 luglio 2025 seguendo le istruzioni contenute nell’Allegato 1.
Si ribadisce che la domanda deve essere sottoscritta, con firma autografa e trasmessa unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità, pena l’esclusione.
SCARICA L'ALLEGATO A
SCARICA L'ALLEGATO 1
Il pagamento di € 60,00 a titolo di “contributo di partecipazione”, richiesto a pena di esclusione dalla procedura, dovrà essere effettuato utilizzando la modalità indicata nell’Allegato 1. In nessun caso si procederà al rimborso del sopra citato contributo.
Iscrizione
L’importo del contributo di iscrizione ai Percorsi è determinato nella misura di € 1.300,00 a cui va aggiunta l’imposta di bollo pari ad euro 16,00.
Ai sensi dell’art. 6 c. 4 del DM n. 75/2025, l’iscrizione ai Percorsi di cui al presente bando preclude la possibilità di iscriversi ai percorsi di formazione previsti ai sensi dell’articolo 7 del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2024, n. 106.
Modalità di svolgimento dei Percorsi
Le modalità di svolgimento dei Percorsi e dei relativi esami finali sono disciplinate dagli artt. 3 e 4 del DM n. 75/2025.
L’avvio dei Percorsi è previsto per la seconda metà del mese di luglio con un periodo intensivo di due settimane, prima della pausa estiva e ripresa delle attività nell’ultima settimana del mese di agosto 2025.
Ai sensi dell’art. 1 del DM n. 75/2025, i Percorsi dovranno concludersi con gli esami finali entro il 31 dicembre 2025.
Le attività didattiche a distanza si svolgeranno indicativamente nei pomeriggi del lunedì e del venerdì e per l’intera giornata del sabato.
Ai sensi dell’art. 3 c. 10 del DM n. 75/2025, sono previsti esami in presenza al termine di ciascun insegnamento e di ciascun laboratorio, con valutazione in trentesimi.
Infine, ai sensi dell’art. 4 c.1. del DM n. 75/2025, l'esame finale consiste in un colloquio, da svolgersi in presenza, su un elaborato scritto concernente lo studio di un caso a scelta del corsista, in relazione all’esperienza professionale svolta in ambito scolastico, con particolare riguardo al quadro teorico di riferimento, alle scelte metodologico-didattiche adottate e all’uso di risorse e strumenti digitali che favoriscono l’inclusione.
SCARICA IL BANDO DELL'UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PERUGIA SUI PERCORSI INDIRE (PDF)
di VALENTINA TROPEA
GAE 2025/2026, SCIOGLIMENTO RISERVE e inserimento TITOLI DI ABILITAZIONE e SPECIALIZZAZIONE: AL VIA DA OGGI le DOMANDE. Ecco tutte le indicazioni utili per la compilazione dell'ISTANZA
GPS 2025 Elenchi Aggiuntivi, SCIOGLIMENTO DELLA RISERVA: ecco la GUIDA del Ministero. Come INOLTRARE o ANNULLARE la DOMANDA? Facciamo chiarezza insieme attraverso una GUIDA PER IMMAGINI
Sostegno, CORSI INDIRE PER TRIENNALISTI: ecco i BANDI in ATTIVAZIONE, I POSTI DISPONIBILI E LE PAGINE DELLE UNIVERSITÁ di riferimento. Quali sono i REQUISITI DI ACCESSO?Facciamo chiarezza (AGGIORNATO)
Comments