In Liguria , un insegnante di inglese della classe quarta B della scuola primaria di Diano Marina , durante una lezione di Storia e Cultura del Regno Unito, in occasione dei festeggiamenti del Giubileo di platino da parte della regina Elisabetta d’ Inghilterra , ha avuto l’ idea di scrivere insieme ai suoi alunni una lettera per complimentarsi con lei per il suo lungo Regno.
Gli alunni hanno avuto una gradita sorpresa quando hanno ricevuto un biglietto firmato dalla dama di compagnia della regina.
Gli alunni, oltre al ricordino stampato in occasione del Giubileo, hanno ricevuto materiale informativo sulla storia della Regina, sul cambio della guardia e su altre curiosità. Per loro è stata un’ emozione grandissima.
Anche la classe VB di Pomarico dell’ Istituto Comprensivo di Miglionico, a Matera, ha ricevuto una lettera simile. La dirigente scolastica, Caterina Policaro, ha spiegato: “Era il 21 febbraio scorso quando le bambine e i bambini della classe V B di Pomarico, stimolati dalla insegnante Teresa Tristano, hanno lavorato sul tema dei settanta anni di Elisabetta II, la più longeva regina sul trono d’Inghilterra. Hanno deciso di mandare i loro auguri via air mail, spiegando con la loro immensa semplicità a Elisabetta II come, da una piccola cittadina del sud Italia, avessero approfondito a scuola la cultura britannica, leggendo e vedendo insieme documentari sulla sua fantastica ed eccezionale vita, apprezzando il grandissimo amore per la sua nazione e per i suoi sudditi”.
Si tratta di piccole iniziative che arricchiscono gli alunni e allietano il loro percorso formativo.
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it