SCUOLA: COSA SONO LE DOMANDE TARDIVE E DI ABBREVIAZIONE PER MERITO

Aggiornamento: 25 gen 2023

Per il mese di gennaio, oltre a ricordare la data del 30 gennaio che segna la scadenza dei termini per la presentazione delle domande di iscrizione all’anno scolastico 2023-2024, un’altra data da ricordare è il 31 gennaio, ovvero la data di scadenza per la presentazione delle domande tardive e di abbreviazione per merito, che riguardano gli studenti di quarta ed eventuali classi di quinta.

Entro la data del 21 marzo 2023, invece, gli studenti che decideranno di ritirarsi dalle lezioni prima del 15 marzo 2023, potranno presentare la domanda in qualità di candidati esterni.

Cosa sono le domande tardive?

Le domande tardive sono appunto domande per la partecipazione all’esame di maturità che possono essere presentate dagli studenti che per motivi gravi, purché documentati, vengono giustificati eventuali ritardi.

Cosa sono le domande di abbreviazione per merito?

Per le domande in questione, come specifica la la nota 28118 del 12711/21 del Ministero dell’Istruzione, “sono ammessi, a domanda, direttamente all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo, gli studenti che hanno riportato, nello scrutinio finale della penultima classe, non meno di otto decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto secondo l’ordinamento vigente e non meno di otto decimi nel comportamento, che hanno seguito un regolare corso di studi di istruzione secondaria di secondo grado e che hanno riportato una votazione non inferiore a sette decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline e non inferiore a otto decimi nel comportamento negli scrutini finali dei due anni antecedenti il penultimo, senza essere incorsi in non ammissioni alla classe successiva nei due anni predetti.

di CLAUDIO CASTAGNA