Scienze della Formazione Primaria 2025/2026: ecco i POSTI DISPONIBILI RIPARTITI PER UNIVERSITÁ E SEDE. La PROVA D'ACCESSO SI SVOLGERÁ SECONDO QUALI MODALITÁ E TEMPISTICHE? Scopriamolo insieme
- La Redazione
- 3 giorni fa
- Tempo di lettura: 3 min
Il Ministro dell’ Università e della Ricerca ha pubblicato il Decreto n. 598 del 7 agosto 2025 attraverso il quale ha comunicato i posti disponibili a livello nazionale per le immatricolazioni al corso di laurea magistrale a ciclo unico in scienze della formazione primaria per l’insegnamento...

Il Ministro dell’ Università e della Ricerca ha pubblicato il Decreto n. 598 del 7 agosto 2025 attraverso il quale ha comunicato, per l’anno accademico 2025/2026, i posti disponibili a livello nazionale per le immatricolazioni al corso di laurea magistrale a ciclo unico in scienze della formazione primaria per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria destinati ai candidati dei Paesi UE e non UE residenti in Italia, di cui all’art. 39, comma 5 del decreto legislativo del 25 luglio 1998, n. 286.
Ciascuna Università dispone l’ammissione dei candidati dei Paesi non UE residenti all’estero in base ad apposita graduatoria di merito, nel limite del contingente ad essi riservato di cui alla tabella B del presente decreto.
Ecco i Posti disponibili per l’a.a. 2025/2026 per i candidati dei paesi UE e non UE residenti in Italia: 11.605 TABELLA A
Ecco i Posti disponibili per l'a.a. 2025/26 per i candidati dei paesi non UE residenti all’estero: 217 TABELLA B
PROVA D'ACCESSO: ECCO LE TEMPISTICHE E LE MODALITÁ DI SVOLGIMENTO
Il Ministero dell’Università e della Ricerca, inoltre, con Decreto n. 593 del 7 agosto 2025, ha determinato anche le modalità di accesso al corso di laurea magistrale a ciclo unico per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.
Dunque per l’anno accademico 2025/2026 l'ammissione a tale corso di laurea è subordinata al superamento di un' apposita prova di accesso.
La prova d'accesso mira a verificare l’adeguatezza della personale preparazione del candidato, con riferimento alle conoscenze disciplinari indispensabili per il conseguimento degli obiettivi formativi qualificanti del corso di laurea magistrale.
La prova, predisposta da ciascuna università, consiste nella soluzione di ottanta quesiti che presentano quattro opzioni di risposta, tra le quali il candidato deve individuare quella corretta, sui seguenti argomenti, specificati nell’Allegato A che costituisce parte integrante del Decreto n. 593 del 7 agosto 2025:
a) Competenza linguistica e ragionamento logico;
b) Cultura letteraria, storico-sociale e geografica;
c) Cultura matematico-scientifica.
I quesiti sono così ripartiti:
quaranta (40) quesiti di competenza linguistica e ragionamento logico;
venti (20) quesiti di cultura letteraria, storico-sociale e geografica;
venti (20) quesiti di cultura matematico-scientifica.
Per lo svolgimento della prova è assegnato un tempo di centocinquanta (150) minuti.
Per la valutazione della prova si tiene conto dei seguenti criteri:
1 punto per ogni risposta esatta
0 punti per ogni risposta omessa o errata.
Tale votazione è integrata in caso di possesso di una Certificazione di competenza linguistica in lingua inglese, di almeno Livello B1 del "Quadro comune europeo di riferimento per le lingue", rilasciata da enti certificatori riconosciuti dai Governi dei Paesi madrelingua, ai sensi dell'articolo 2 del D.M. n. 3889/2012, ricompresi nell’elenco progressivamente aggiornato a cura della competente Direzione generale del Ministero dell’istruzione e del merito, a condizione che la Certificazione di competenza in lingua straniera abbia i requisiti predeterminati, secondo il seguente punteggio:
a. B1: punti 3;
b. B2: punti 5;
c. C1: punti 7;
d. C2: punti 10.
In caso di possesso di più certificazioni prevale la certificazione di più alto livello, non potendosi sommare i punteggi tra loro.
La prova di ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria è fissata per venerdì 12 settembre 2025.
di VALENTINA TROPEA
Stipendi NOIPA AGOSTO 2025: PAGAMENTI ed EMISSIONI URGENTI e SPECIALI: ecco tutte le DATE utili per gli ACCREDITI
Assunzioni Docenti da GPS I FASCIA SOSTEGNO: PUBBLICATI I BOLLETTINI DELLE NOMINE. Obbligo di Accettazione o Rinuncia entro 5 giorni (IN AGGIORNAMENTO)
Supplenze Sostegno 2025/2026: il DOCENTE SCELTO SU RICHIESTA DELLA FAMIGLIA HA PRIORITÁ RISPETTO AL DOCENTE SPECIALIZZATO? Cosa succede nelle procedure ordinarie? Facciamo chiarezza insieme
Commenti