top of page

Schettini: "Per Natale regalatevi un sogno. Fiducia, determinazione e creatività per non spegnere il fuoco della passione"

"Nel suo messaggio natalizio ai giovani, Vincenzo Schettini invita a credere nei sogni e a coltivarli con fiducia, determinazione e creatività..."

ree
ree

“Siete molto giovani, avete davanti tante cose da poter fare ma una cosa dovete avere dall'anno prossimo davanti a voi: un sogno” utilizza queste parole Vincenzo Schettini, professore di fisica del web, per fare gli auguri di Natale ai suoi alunni. Promesse, buoni auspici, obiettivi sono ormai una consuetudine, ma le parole del professore vanno ben oltre le formalità.

ree

Secondo il professore di fisica sono i sogni che ci tengono in vita, che ci fanno alzare dal letto la mattina, che ci danno carica e motivazione per affrontare anche le giornate più dure. Continua Schettini: “Tre cose servono per realizzare questo sogno. La prima è la fiducia in voi stessi quando pensate a qualcosa da realizzare nella vostra vita, qualsiasi cosa volete realizzare, qualsiasi sogno, la prima cosa che voi pensate è “non ce la farò”, non sono tagliato per farlo, questa cosa ve la diranno tante altre persone, molti diranno “no, non ce la farai” voi invece vi dovete alzare la mattina, guardarvi allo specchio e dire: “Io sono bello, io sono bravo e io ce la posso fare”.

Molte saranno le sfide da affrontare ogni giorno, molti saranno i commenti negativi che sentiranno i giovani, ma il professore consiglia loro di non lasciarsi abbattere da questi, perché se c’è una persona che può davvero decidere la direzione da dare alla loro vita sono loro stessi. Il secondo ingrediente che non deve mancare per Schettini è: la determinazione. “Per realizzare un sogno bisogna sacrificarsi. Sacrificio significa crederci, sbagliare tante volte, sbattere la testa, cadere, ferirsi, leccarsi le ferite, mettersi una benda, rimarginare e ricominciare da capo”, ciò che conta davvero è l’obiettivo, il risultato finale e questo prevede anche scivoloni e cadute.

ree

I percorsi lineari, semplici e senza imprevisti non forgiano davvero, essere costruttori del proprio futuro vuol dire imparare a curarsi da soli le ferite, vuol dire restare anche delusi e insoddisfatti ma è proprio in queste circostanze che è necessario tirare fuori coraggio, grinta e resilienza. Infine, “l'altra cosa che serve per i sogni, che vi auguro per il prossimo anno, è la creatività. Einstein senza creatività non avrebbe scritto la relatività generale. Leonardo senza creatività non sarebbe stato uno scienziato, un musicista, un'artista. Vasco Rossi senza la creatività non avrebbe scritto le sue bellissime canzoni”.

In conclusione, la creatività è il tratto distintivo di ogni studente, ma anche di ogni adulto. Non si finisce mai di credere nei sogni, anzi, ogni età ha i propri. Per questo Natale fate un regalo a voi stessi, e donatevi un sogno in più, per non spegnere mai il fuoco della passione e della dedizione che rivolgiamo alle cose che amiamo fare. 

Per te, lettore che ci segui, quale sogno di ti regalerai per questo Natale?

Scorri in basso e raccontaci il tuo sogno, anche in anonimato. Condividere può aiutare altri lettori a riconoscere ciò che vale davvero la pena continuare a coltivare.

ree


di NATALIA SESSA

Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page