Il dottorato di ricerca, della durata triennale, è il livello più alto di istruzione dell’ordinamento accademico che consente di conseguire il titolo di Dottore di ricerca. Per accedere, il candidato deve essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
laurea specialistica o magistrale
titolo di studio estero equiparato
Inoltre, l’accesso al dottorato prevede la partecipazione ad un concorso pubblico a numero chiuso attraverso un bando che di norma viene pubblicato sulla gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. È fondamentale sapere che alla presentazione del dottorato non tutti possono partecipare, in quanto sono previste limitazioni per quelle persone che:
sono già iscritti ad un altro dottorato
frequentano una scuola di specializzazione medica
frequentano corsi di perfezionamento o Master
Generalmente, l’accesso al dottorato di ricerca avviene dopo il superamento di una prova scritta o a seguito di una prova orale. Una volta permesso l’accesso al dottorato, il candidato dovrà effettuare il pagamento delle rate seguendo le modalità predette dall’ateneo. Una volta terminato il ciclo del corso, il candidato dovrà svolgere un esame specifico, che permetterà il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it