top of page

PROGETTO "SCUOLA AMICA DELLE BAMBINE, BAMBINI E DEGLI ADOLESCENTI’’

Il Progetto “Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti” è promosso per l’anno scolastico 2023-2024 dall’Unicef e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito


Anche per l'a.s. 2023-24 UNICEF e Ministero dell'Istruzione e del Merito propongono alle Scuole di ogni ordine e gradi di aderire al programma "Scuola amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti"; la proposta finalizzata alla progettazione di una scuola capace di realizzare i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza attraverso una progettazione partecipata di studentesse, studenti, dirigenti, docenti, personale scolastico, famiglie e comunità educante.


L’obiettivo del progetto è di favorire la conoscenza e l’attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel contesto educativo e contribuire a realizzare esperienze educative significative in ambienti di apprendimento che tutelino la salute, la non discriminazione e il diritto ad un’educazione di qualità per tutte e tutti.


Con il Progetto “Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti” le Scuole sottoscrivono un Protocollo Attuativo che le accompagna nel percorso di identificazione delle aree educative maggiormente da implementare e nella progettazione di azioni che tutelino i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza dentro e fuori la scuola.



Per lo svolgimento del progetto è a disposizione delle Scuole la Proposta Educativa di UNICEF per l’a.s. 2023-2024 dedicata alle quattro aree prioritarie per l’infanzia e l’adolescenza: Salute Mentale e Benessere Psicosociale, Istruzione di qualità, Non Discriminazione e Sostenibilità Ambientale. Le scuole hanno a disposizione una ricca varietà di proposte educative dedicate a varie tematiche, quali la sostenibilità, l’Educazione civica, il contrasto a bullismo a cyberbullismo che, attraverso laboratori, video e altro materiale, permettono l’elaborazione di esperienza didattiche significative.


Link per accedere alla proposta 2023-2024: (clicca qui)


Indicazioni operative Per aderire al Progetto “Scuola Amica” le scuole dovranno formalizzare la loro adesione compilando l'apposito form on-line al seguente link https://www.unicef.it/iscrizione-scuola-amicaministero entro e non oltre il 20 ottobre 2023.


1688120325-circolare-progetto-scuola-amica_unicef-italia_a-s-2023-2024-signed (1)
.pdf
Scarica PDF • 238KB



di CLAUDIO CASTAGNA


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

Comments


bottom of page