PERCORSI ABILITANTI:"Per evitare il ripetersi di criticità AVVIARLI PER TEMPO.Solo così sarà possibile garantire ai docenti condizioni certe per il completamento": quanto dichiarato dallo SNALS al MUR
- La Redazione

- 14 ago
- Tempo di lettura: 2 min
La questione concernente i Percorsi abilitanti, ed in particolar modo i ritardi registrati nell'anno accademico 2024/2025 in merito all'avvio ed alla conclusione di quest'ultimi, ha sicuramente generato profondi disagi...

La questione concernente i Percorsi abilitanti, ed in particolar modo i ritardi registrati nell'anno accademico 2024/2025 in merito all'avvio ed alla conclusione di quest'ultimi, ha sicuramente generato profondi disagi soprattutto nei confronti dei docenti assunti a tempo determinato, in attesa di conseguire l'abilitazione.
"Questi insegnanti, pur avendo superato il concorso PNRR1 (D.D.G. n. 2575/2023), hanno dovuto affrontare non poche difficoltà organizzative e professionali e notevoli preoccupazioni per i ritardi nell’avvio e nella conclusione dei percorsi universitari da 30 o 36 CFU/CFA, indispensabili per la conferma in ruolo", così come espressamente dichiarato dallo SNALS Confsal.
Elvira Serafini, Segretario generale SNALS-CONFSAL, attraverso un'apposita Nota, ha richiamato l'attenzione del Ministero dell’Università e della Ricerca affinché i percorsi abilitanti previsti per l’anno accademico 2025/2026 vengano avviati per tempo.
Lo SNALS Confsal ribadisce “l’urgenza di evitare il ripetersi di tali criticità e raccomanda al MUR di predisporre con largo anticipo le autorizzazioni e le linee guida necessarie, affinché gli atenei possano pubblicare gli avvisi e avviare le procedure in tempo utile”.
“Solo così sarà possibile garantire ai docenti condizioni certe per il completamento dei percorsi e tutelare il buon funzionamento del sistema scolastico".
di VALENTINA TROPEA
Stipendi NOIPA AGOSTO 2025: PAGAMENTI ed EMISSIONI URGENTI e SPECIALI: ecco tutte le DATE utili per gli ACCREDITI
Assunzioni Docenti da GPS I FASCIA SOSTEGNO: PUBBLICATI I BOLLETTINI DELLE NOMINE. Obbligo di Accettazione o Rinuncia entro 5 giorni (IN AGGIORNAMENTO)
Supplenze Sostegno 2025/2026: il DOCENTE SCELTO SU RICHIESTA DELLA FAMIGLIA HA PRIORITÁ RISPETTO AL DOCENTE SPECIALIZZATO? Cosa succede nelle procedure ordinarie? Facciamo chiarezza insieme






.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti