top of page

Supplenze Docenti 2025/2026, RITIRO DOMANDA: CHI NON PUÒ ACCETTARE IL CONFERIMENTO DI NOMINE A TEMPO DETERMINATO?Ecco gli AVVISI degli Uffici Scolastici con le DATE per RITIRARE L'ISTANZA (AGGIORNATO)

Aggiornamento: 4 giorni fa

Gli Uffici Scolastici hanno iniziato a pubblicare gli Avvisi contenenti le indicazioni utili per procedere con il ritiro della domanda di partecipazione alle supplenze per l'anno...

ree
ree

AGGIORNATO AL 14 AGOSTO 2025

Gli Uffici Scolastici hanno iniziato a pubblicare gli Avvisi contenenti le indicazioni utili per procedere con il ritiro della domanda di partecipazione alle supplenze per l'anno scolastico 2025/2026.

Ma perché si deve RITIRARE LA PROPRIA ISTANZA?

In realtà il ritiro della domanda è molto importante per evitare false assegnazioni a docenti che comunque non potranno accettare la relativa supplenza.

Nell'ipotesi in cui dovesse verificarsi tale circostanza, infatti, il posto verrebbe riammesso nella disponibilità del turno successivo, falsando in tal modo i turni dell'algoritmo.

ree

Al ritiro della domanda potrà, inoltre, procedere anche chi non risulti essere più interessato alle supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2026, nonostante abbia presentato apposita istanza.


Ma chi non potrà accettare supplenze per l'anno scolastico 2025/2026?

  • Si ricordi, a tal proposito, che l'art. 3, comma 3, Decreto M.I.M. 11.07.2025, n. 137, recante “Disposizioni concernenti le immissioni in ruolo del personale docente per l'anno scolastico 2025/2026”, dispone espressamente che:

    "I docenti destinatari di contratto a tempo indeterminato - ovvero a tempo determinato ai sensi dell'articolo 13, comma 2, e dell'articolo 18-bis, commi 4 e 5, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59 - sono tenuti ad accettare esplicitamente o a rinunciare alla sede scolastica entro cinque giorni dall'assegnazione stessa. La mancata accettazione della sede scolastica nei termini indicati è considerata d'ufficio come rinuncia alla nomina, determina la decadenza dall'incarico conferito e, conseguentemente, la cancellazione dalla graduatoria dell'insegnamento per il quale la nomina è stata conferita. L'accettazione dell'assegnazione della sede scolastica comporta l'impossibilità di partecipare alle procedure per il conferimento degli incarichi a tempo determinato e, comunque, di ottenere qualsivoglia tipo di incarichi di supplenza per l'anno scolastico di riferimento.

ree
  • Inoltre i docenti tenuti allo svolgimento dell'anno di prova non possono accettare il conferimento di nomine a tempo determinato.

  • I docenti assunti su posto di sostegno ai sensi della procedura di cui al decreto del Ministro dell'istruzione e del merito 15 giugno 2023, n. 119, e del decreto del Ministro dell'istruzione e del merito 6 giugno 2024, numero 111, possono ricoprire incarichi di insegnamento a tempo determinato in altro ruolo o classe di concorso soltanto dopo tre anni scolastici di effettivo servizio nell'istituzione scolastica ove hanno svolto il percorso annuale di formazione e prova".


ree

ECCO GLI AVVISI PUBBLICATI DAGLI UFFICI SCOLASTICI (IN AGGIORNAMENTO)

Evidenziamo che il ritiro della domanda, sia totale che parziale, non sarà possibile se l’ufficio ha già avviato la prima elaborazione delle nomine per la specifica tipologia di processo.

Al ritiro dell'istanza si può procedere tenendo conto di quanto disposto dalla GUIDA del Ministero.


ABRUZZO 


CAMPANIA


EMILIA ROMAGNA 

  • Forlì Cesena: ritiro della domanda entro e non oltre le ore 23:59 del 23 agosto 2025

  • Modena: ritiro della domanda entro e non oltre le ore 23:59 del 23 agosto 2025

  • Parma: ritiro della domanda entro e non oltre le ore 23:59 del 23 agosto 2025

  • Piacenza: ritiro della domanda entro e non oltre le ore 23:59 del 23 agosto 2025

  • Reggio Emilia: ritiro della domanda entro e non oltre le ore 23:59 del 23 agosto 2025

  • Rimini: ritiro della domanda entro e non oltre le ore 23:59 del 23 agosto 2025


ree

ree

FRIULI VENEZIA GIULIA 

  • Gorizia: ritiro istanza entro 22 agosto

  • Pordenone

  • Udine: revoca della domanda entro il 25 agosto

  • Trieste: revoca della domanda entro il 23 agosto


LAZIO 



LIGURIA 


LOMBARDIA


PUGLIA

  • Bari: ritiro istanza entro e non oltre venerdì 22 agosto

  • BAT : ritiro istanza entro e non oltre venerdì 22 agosto

  • Brindisi: ritiro istanza entro e non oltre venerdì 22 agosto

  • Foggia: ritiro istanza entro e non oltre il 22/08/2025

  • Taranto: ritiro istanza entro e non oltre il 22/08/2025


TOSCANA 


VENETO 



di VALENTINA TROPEA



Comments


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page