MOBILITÀ: MODIFICARE EMAIL ALL’INTERNO DEL PORTALE PER SERVIZI MIUR

La guida con immagini

L’ordinanza ministeriale del 1° marzo 2023 avvia le procedure di mobilità del personale docente, educativo e ATA (Ausiliario, Tecnico e Amministrativo) per l’anno scolastico 2023/2024.

DATE DA RICORDARE I termini per la presentazione della domanda, riportati nell’articolo 2 dell’ordinanza ministeriale, sono i seguenti:

• Personale docente - TERMINI CONCLUSI La domanda va presentata dal 6 al 21 marzo 2023. Gli adempimenti di competenza degli uffici periferici del Ministero saranno chiusi entro il 2 maggio. Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 24 maggio.

• Personale educativo La domanda va presentata dal 9 al 29 marzo 2023. Gli adempimenti di competenza degli uffici periferici del Ministero saranno chiusi il 3 maggio. Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 29 maggio.

• Personale ATA La domanda va presentata dal 17 marzo al 3 aprile 2023. Gli adempimenti di competenza degli uffici periferici del Ministero saranno chiusi entro l’11 maggio. Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 1° giugno.

• Insegnanti di religione cattolica La domanda va presentata dal 21 marzo al 17 aprile 2023. Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 30 maggio.

Chi può presentare la domanda di mobilità dopo il 21 aprile?

Selezionando “Area Riservata” dall’interno di uno dei servizi integrato con il nuovo sistema di Identity & Access Management o effettuando la login utilizzando direttamente la url della pagina di accesso https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/sso/login si acede alla propria area riservata, da dove sarà possibile effettuare le seguenti operazioni:

• accedere ad uno dei servizi integrati;

• visualizzare ed eventualmente modificare i propri dati personali;

• modificare l’indirizzo email personale;

• cambiare la propria password di accesso.

La propria area riservata è sempre raggiungibile anche utilizzando la seguente url https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/profilo/home

VISUALIZZAZIONE E MODIFICA DEI PROPRI DATI PERSONALI

Selezionando “I tuoi dati personali” dall’interno dell’area riservata è possibile visualizzare i dati anagrafici personali inseriti in fase di registrazione. Selezionando “MODIFICA I TUOI DATI PERSONALI” sarà possibile effettuare la modifica del proprio Nome e Cognome, a patto che questi siano compatibili con il codice fiscale legato all’utenza; tutti gli altri dati non sono modificabili in quanto implicherebbero una variazione del codice fiscale. Selezionando “Modifica email” è possibile richiedere la modifica della propria email personale.

Nel caso in cui l’utente loggato sia un utente dell’amministrazione dotato di casella di posta elettronica istituzionale del dominio “@istruzione.it” tale indirizzo sarà visualizzato nel campo “Email istituzionale”.

Nel caso in cui l’utente si sia abilitato al servizio “Istanze On Line” per cui è previsto un riconoscimento dell’utente e la validazione dei dati inseriti con quelli di un documento di riconoscimento non sarà possibile effettuare la modifica di Nome e Cognome con questa funzione. Per effettuare la modifica dei dati sarà necessario rivolgersi ad una Segreteria scolastica o un Ufficio preposto ad operare sull'applicazione SIDI Polis - Identificazione utente.

Verrà quindi mostrato il seguente messaggio

Nel caso in cui l’utente sia stato associato ad un codice fiscale presente sui Fascicoli del MIUR non sarà possibile effettuare la modifica del Nome e del cognome con questa funzione. Per effettuare la modifica dei dati sarà necessario rivolgersi ad una Segreteria scolastica.

Verrà quindi mostrato il seguente messaggio

MODIFICA DELL’INDIRIZZO EMAIL PERSONALE

Selezionando “Modifica email” all’interno della pagina di visualizzazione dei propri dati personali è possibile richiedere la modifica della propria email personale. Per effettuare la modifica sarà sufficiente inserire due volte il nuovo indirizzo email e selezionare “INVIA”, verrà quindi inviata una email di conferma per verificare la correttezza del nuovo indirizzo email, cliccando sul link contenuto nella email di conferma il nuovo indirizzo sarà validato e sostituirà il precedente. Fino a quando non verrà effettuata la conferma della nuova email, l’indirizzo email utilizzato dal sistema rimarrà invariato.

Nel caso in cui venga richiesto il cambio di indirizzo email ma il nuovo indirizzo non sia stato ancora verificato, visualizzando “I propri dati personali” sarà mostrato ancora il vecchio indirizzo email che rimane valido fino alla conferma del nuovo. Andando sulla funzione di modifica email verrà evidenziato che c’è un indirizzo ancora da verificare

Per rendere valido il nuovo indirizzo sarà necessario effettuare un click sul link di conferma contenuto nella email inviata all’indirizzo. Nel caso in cui non si avesse più la mail è possibile ripetere l’operazione di modifica.

di VALENTINA ZIN