top of page

Istruzione parentale, pubblicate le linee guida fornendo le indicazioni operative cui devono attenersi genitori e istituzioni scolastiche (Scarica pdf)

"I genitori che intenderanno avvalersi dell'istruzione parentale dovranno presentare, entro il termine annuale previsto per le normali ... "

ree

ree

"In data 17 dicembre 2025, in concomitanza con l'invio della circolare sulle iscrizioni per il 2026/27, il Ministero dell'istruzione e del merito ha pubblicato le linee guida per l'istruzione parentale, fornendo le indicazioni operative cui devono attenersi genitori e istituzioni scolastiche interessate a tale modalità di assolvimento dell'obbligo di istruzione.

ree

All’istruzione parentale dei minori come modalità di assolvimento dell’obbligo  possono provvedere direttamente i genitori, o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale, oppure avvalersi di persona da essi stessi delegata.

La circolare illustra in dettaglio gli adempimenti richiesti sia ai genitori (o esercenti la potestà genitoriale) che chiedono di avvalersi dell’istruzione parentale, sia alle scuole deputate ad accogliere le domande e a esercitare la vigilanza sul corretto svolgimento dell’attività di insegnamento, ivi comprese le verifiche per il passaggio da una classe a quella successiva.

ree

I genitori che intenderanno avvalersi dell'istruzione parentale dovranno presentare, entro il termine annuale previsto per le normali iscrizioni scolastiche, una comunicazione al dirigente scolastico di una scuola della provincia di residenza".

LINEE GUIDA

ree

ree


di ISABELLA CASTAGNA




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page