top of page

GIUNGE PER L’A.S 2023-2024 LA XXII EDIZIONE DEI CAMPIONATI ITALIANI DI ASTRONOMIA

L’obiettivo dei Campionati Italiani di Astronomia è stimolare l’interesse per lo studio delle discipline scientifiche in generale, dell’astronomia e dell’astrofisica in particolare, e a offrire agli studenti delle scuole italiane una proficua occasione d’incontro con il mondo della ricerca scientifica e di confronto fra le diverse realtà scolastiche


Per l’anno scolastico 2023/2024 la SAIt, Società Astronomica Italiana, organizza la XXII edizione dei Campionati di Astronomia per gli studenti della Scuola secondaria di primo e secondo grado, promossa dal MIM - Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione.


Il Campionato si svolge in tre fasi:


  • Fase di Preselezione;

  • Gara Interregionale;

  • Finale Nazionale.


La competizione è finalizzata a stimolare l’interesse per lo studio delle discipline scientifiche in generale, dell’astronomia e dell’astrofisica in particolare, e a offrire agli studenti delle scuole italiane una proficua occasione d’incontro con il mondo della ricerca scientifica e di confronto fra le diverse realtà scolastiche. La partecipazione ai Campionati Italiani di Astronomia è riservata alle studentesse e agli studenti delle scuole italiane, statali e paritarie. Sulla base degli anni di nascita indicati per ogni edizione nel bando, e/o della scuola frequentata, i partecipanti sono suddivisi nelle seguenti 4 categorie:


  • Junior 1: studentesse e studenti frequentanti il terzo anno delle scuole secondarie di primo grado;

  • Junior 2: nate/i negli anni 2008 e 2009, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado;

  • Senior: nate/i negli anni 2006 e 2007, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado;

  • Master: nate/i negli anni precedenti il 2006, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado.


Le scuole che intendono aderire ai Campionati Italiani di Astronomia devono iscriversi, gratuitamente, registrando i propri dati e quelli dei propri studenti sul sito dei Campionati Italiani di Astronomia (www.campionatiastronomia.it). Ogni scuola nominerà un docente referente che curerà la registrazione.


4.1 - Registrazione delle scuole: 30 ottobre - 29 novembre 2023

4.2 - Registrazione degli studenti: 30 ottobre - 1 dicembre 2023


Solo le scuole e gli studenti registrati potranno partecipare alla Fase di Preselezione. Le scuole che, per decisione adeguatamente motivata, non aderiscono ai XXII Campionati Italiani di Astronomia, ma hanno singoli studenti che chiedono di partecipare, possono segnalarne i nominativi entro il 30 novembre 2023 scrivendo a campionati.astronomia@sait.it. Questi studenti potranno essere assegnati come “aggregati” a una scuola partecipante vicina alla loro sede di residenza, solo se sarà possibile identificarne una disposta ad accettarli.






di VALENTINA ZIN


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

Comments


NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page