Giornata nazionale della Bandiera, richiamo alle disposizioni generali sull'uso della bandiera. Valditara:"È fondamentale che gli studenti conoscano la storia e il valore costituzionale del Tricolore"
- La Redazione

- 21 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
"All'indomani della ricorrenza del 7 gennaio, Giornata nazionale della Bandiera istituita con la legge 31 dicembre 1996, n.671 per celebrare la nascita del ... "

Il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, con una nota richiama l'attenzione di tutte le scuole sull'importanza della bandiera italiana:
"All'indomani della ricorrenza del 7 gennaio, Giornata nazionale della Bandiera istituita con la legge 31 dicembre 1996, n.671 per celebrare la nascita del Tricolore e promuovere nelle comunità scolastiche la conoscenza dei valori fondativi della Repubblica, si richiama l'attenzione delle SS.LL. sull'importanza della bandiera italiana quale simbolo di unità di tutti gli italiani e segno distintivo dell'identità della nostra Nazione.
È fondamentale che gli studenti conoscano la storia e il valore costituzionale del Tricolore, come previsto, peraltro, dalle Linee guida per l'insegnamento dell'educazione civica.
L'educazione al rispetto della bandiera passa anche attraverso la cura e la corretta esposizione della stessa sugli edifici scolastici.
A tal proposito si rammentano le disposizioni contenute nel D.P.R. 7 aprile 2000, n. 121, che regolano modalità, tempi e condizioni di esposizione della bandiera della Repubblica italiana e delle altre bandiere previste dalla normativa vigente.
Il regolamento prevede, tra l'altro, che le bandiere siano mantenute in buono stato di conservazione, esposte in modo conforme e sostituite qualora risultino deteriorate, scolorite o non più idonee alla funzione rappresentativa loro attribuita".
di LA REDAZIONE
GAE 2026/2028: Domande al Via da giorno 8 gennaio, tutte le novità ufficiali comunicate dal MIM
ATA, posizioni economiche: rinviata la prova finale, attesa per il nuovo calendario e aumenti fino a 2.000 euro
Maturità 2026, cambiano le regole: condotta, colloquio orale e punti bonus. Cosa prevede il nuovo esame






.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)





















header.all-comments