top of page

GAE 2026, Servizi prestati per classi di concorso accorpate: come indicarli correttamente? Ecco il codice alfanumerico da riportare. FAQ MIM. Tutte le indicazioni utili

GAE 2026: ci si chiede come indicare correttamente i servizi prestati per classi di concorso accorpate...

La finestra temporale per poter presentare la propria domanda di aggiornamento delle Graduatorie ad esaurimento (GAE) è stata riaperta ieri, 8 Gennaio 2026 alle ore 12, per il personale docente ed educativo.

Il termine ultimo per presentare la propria istanza è il 22 gennaio 2026, alle ore 23.59.

Le operazioni possibili sono le seguenti:

  • Aggiornamento del punteggio

    I candidati possono aggiornare il proprio punteggio inserendo i titoli culturali e di servizio conseguiti successivamente al 15 marzo 2024. Nel caso di titoli antecedenti, ma non dichiarati, è comunque possibile farseli valutare in questo nuovo aggiornamento;

  • Reinserimento in GAE

    Nel caso in cui si fosse stati depennati dalle GAE per non aver presentato la domanda di un aggiornamento precedente, è possibile chiedere il reinserimento con recupero del punteggio posseduto al momento del depennamento. Tuttavia il reinserimento è precluso se il depennamento è avvenuto in seguito ad un provvedimento giurisdizionale sfavorevole per il riconoscimento del titolo estero

  • Permanenza in graduatoria e gestione della riserva

    È necessario presentare la domanda di aggiornamento, sia a pieno titolo che con riserva, anche nel caso in cui non si hanno nuovi titoli da inserire pena il depennamento dalle GAE;

  • Trasferimento di provincia

    È possibile chiedere il trasferimento di tutte le GAE di una provincia in una provincia diversa. Tale operazione comporta la cancellazione dalle GAE di provenienza. Chi si trova in prima fascia GAE in 2 province diverse, può effettuare questa operazione cambiando entrambe le province o anche 1 sola;

  • Inserimento (anche con riserva) del conseguimento di una nuova abilitazione o specializzazione su sostegno o metodi differenziati

    Nel caso di inserimento con riserva, il titolo dovrà essere conseguito entro il 30 giugno e dichiarato dal 15 giugno al 2 luglio 2026.

Servizi prestati per classi di concorso accorpate: come indicarli correttamente?

A tal fine ci si chiede come indicare correttamente i servizi prestati per classi di concorso accorpate.

Per rispondere congruamente a tale domanda sarà necessario far riferimento alla FAQ del MIM.

Riportiamo, qui di seguito, l'apposita FAQ:

Domanda: Come devo indicare i servizi prestati sulle classi di concorso oggetto di accorpamento ai sensi del D.M. 255/2023?

Risposta: La classe di concorso del servizio da dichiarare dovrà riportare il codice relativo alla classe di concorso in cui è stato prestato il servizio, secondo la seguente distinzione:

- per i servizi prestati fino al 31/08/2024 riportare il codice alfanumerico di cui al D.P.R. 19/2016;

- per i servizi prestati a partire dall’1/09/2024 riportare il nuovo codice alfanumerico introdotto dal D.M. 255/2023, secondo la tabella di corrispondenza riportata nell’allegato 7. In quest’ultimo caso, il servizio, a prescindere da quale delle due classi di concorso accorpate sia stato prestato, verrà valutato come specifico per entrambe le classi di concorso. Rimane ferma, per le graduatorie di III fascia e di fascia aggiuntiva, il vincolo della valutabilità del servizio per una sola graduatoria a scelta dell’interessato, per non più di 6 mesi per anno scolastico.

A titolo esemplificativo, il servizio prestato nell’a.s. 2024/25 sulla classe di concorso AM12, potrà essere valutato come specifico anche nella classe di concorso AS12, ricordando che, per le graduatorie di III fascia e fascia aggiuntiva, si dovrà optare per quale classe di concorso chiederne la valutazione.

Per una maggiore completezza di informazioni riportiamo anche le altre FAQ ministeriali:

1. Domanda: Cosa vuol dire il messaggio: “aspirante non presente nella base informativa o non soddisfacente le condizioni richieste (non avente almeno una graduatoria a pieno titolo o con riserva)”?

Risposta: il messaggio “aspirante non presente nella base informativa o non soddisfacente le condizioni richieste (non avente almeno una graduatoria a pieno titolo o con riserva)” si verifica in tutti i casi di “NON TROVATO”, che sono i seguenti:

- quando il codice fiscale con cui l’aspirante è presente nelle GaE è diverso da quello con cui l’aspirante è registrato a polis. Se si verifica questa circostanza l’ufficio dovrà aprire una richiesta AOL di modifica base dati;

- quando l’aspirante non è presente nelle GaE. In questo caso l’aspirante non può presentare la domanda, a meno che non rientri nella casistica di personale per cui, a fronte di una eventuale sentenza o provvedimento cautelare, la posizione dell’aspirante non sia presente sul SIDI, ma vi sia un provvedimento che dispone l’inserimento. Solo se rientra in questa casistica l’aspirante dovrà compilare il modello 1 cartaceo e presentarlo all’ufficio scolastico di destinazione, corredato del provvedimento in suo possesso che dispone l’inserimento/reinserimento nelle GaE. A chiusura istanza, l’ufficio, effettuate le verifiche, inserirà l’aspirante qualora ne abbia titolo;

- quando la posizione è cancellata, ma non risultano a sistema le condizioni per poter procedere automaticamente al reinserimento. In quest’ultimo caso gli uffici provinciali, procederanno alle necessarie verifiche.

Se le verifiche danno esito positivo, l’ufficio deve aprire una richiesta AOL di modifica base dati per aggiornare lo stato della domanda e consentire all’aspirante di presentare domanda.

Se invece le verifiche non danno esito positivo, l’ufficio scolastico ha facoltà di non procedere al reinserimento e l’aspirante non potrà presentare l’istanza.


2. Domanda: Ho titolo al reinserimento in GAE per non aver presentato domanda negli anni precedenti, ma non riesco a presentare la domanda perché risulto già inserito in GAE con riserva per effetto di provvedimenti cautelari favorevoli. Come posso fare?


Risposta: Poiché l’istanza non consente lo scioglimento della riserva per ricorso pendente, l’aspirante si deve rivolgere all’ufficio per chiedere, ove ne abbia titolo, la cancellazione della riserva “T”. Se le verifiche danno esito positivo, l’Ufficio deve aprire una richiesta AOL di modifica base dati per eliminare l’inclusione con riserva. Successivamente, l’aspirante potrà accedere all’istanza e procedere con l’opzione “aggiornamento” in quanto già presente nella banca dati delle graduatorie ad esaurimento.


di VALENTINA TROPEA




EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page