ELENCHI AGGIUNTIVI GPS: TITOLI DI SERVIZIO, RISERVA E PREFERENZA

La guida con immagini

Nel periodo compreso tra il 12 aprile 2023 (h. 9,00) ed il 27 aprile 2023 (h. 14,00) saranno disponibili le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze finalizzate all’inserimento negli elenchi aggiuntivi alle graduatorie provinciali per le supplenze (di seguito GPS) di I fascia e nelle corrispondenti graduatorie di istituto (di seguito GI) di II fascia.

Possono presentare istanza di inclusione negli elenchi aggiuntivi gli aspiranti che conseguiranno il titolo di abilitazione e/o di specializzazione sul sostegno o nei metodi didattici differenziati entro il 30 giugno 2023. La domanda può essere presentata con riserva se il titolo non è conseguito entro il 27 aprile. Lo scioglimento della riserva per il titolo effettivamente conseguito dovrà avvenire tra il 21 giugno e il 4 luglio 2023.

GUIDA CON IMMAGINI - TITOLI DI SERVIZIO

Per accedere alla sezione relativa ai titoli di servizio cliccare su «Azioni disponibili» in corrispondenza della voce «Titoli di servizio» e successivamente su «Accedi».

L’aspirante non già inserito nelle GPS ha la possibilità di dichiarare tutti i titoli di servizio prestati fino alla data del 31/05/2022. Nel caso in cui l’aspirante era presente nelle graduatorie provinciali del biennio 2020/2021 il sistema consente di importare i servizi noti al fascicolo del personale: i servizi, che vengono reperiti e proposti, sono quelli statali del personale docente ed educativo non di ruolo prestati nelle scuole del territorio italiano gestito dal Sistema Informativo dell’Istruzione. I servizi già dichiarati nelle GPS di 2^ fascia non potranno essere modificati e saranno validi per la graduatoria di 1^ fascia per cui si sta chiedendo l’inclusione negli elenchi aggiuntivi. Al contrario eventuali titoli di servizio dichiarati nell’istanza saranno validi solo per le graduatorie di 1^ fascia per cui si sta chiedendo l’inclusione negli elenchi aggiuntivi e non saranno validi per le graduatorie di inizio biennio.

GUIDA CON IMMAGINI - TITOLI DI RISERVA

I titoli di riserva devono essere tutti dichiarati solo se l’aspirante non risulti già incluso nelle GPS, e quindi sta presentando domanda per la prima volta dall’inizio del biennio. Nel caso in cui l’aspirante risulti già incluso nelle GPS, i titoli di riserva già dichiarati vengono visualizzati protetti e saranno validi anche per le graduatoria degli elenchi aggiuntivi. Al contrario eventuali titoli di riserva dichiarati nell’istanza saranno validi solo per le graduatorie di 1^ fascia per cui si sta chiedendo l’inclusione negli elenchi aggiuntivi e non saranno validi per le graduatorie di inizio biennio. I titoli di riserva dichiarati nell’istanza degli elenchi aggiuntivi devono essere posseduti alla data del 31/05/2022

L’aspirante ha la possibilità di selezionare il titolo di riserva scegliendo tra i valori presenti nella schermata. Nel caso in cui l’aspirante selezioni i titoli B,C,D,E,M,N,P dovra’ compilare la sezione ‘Iscrizione nei centri dell’impego’.

Per aggiungere titoli di riserva è necessario cliccare sul pulsante "inserisci".

GUIDA CON IMMAGINI - TITOLI DI PREFERENZA

L’aspirante può dichiarare di avere diritto alle preferenze, in virtù del possesso di uno o più titoli di preferenza. I titoli di preferenza devono essere tutti dichiarati solo se l’aspirante non risulta già incluso nelle GPS, e quindi sta presentando domanda per la prima volta dall’inizio del biennio. Nel caso in cui l’aspirante risulti già incluso nelle GPS, i titoli di preferenza già dichiarati vengono visualizzati protetti e saranno validi anche per le graduatorie di 1^ fascia per cui l’aspirante sta chiedendo l’inclusione negli elenchi aggiuntivi del sostegno. Al contrario eventuali titoli di preferenza dichiarati nell’istanza saranno validi solo per le graduatorie di 1^ fascia per cui si sta chiedendo l’inclusione negli elenchi aggiuntivi e non saranno validi per le graduatorie di inizio biennio. I titoli di preferenza dichiarati nell’istanza degli elenchi aggiuntivi devono essere posseduti alla data del 31/05/2022

Spuntare le preferenze in base ai titoli posseduti o in alternativa cliccare su "inserisci" per aggiungere nuovi titoli.

di VALENTINA ZIN