ELENCHI AGGIUNTIVI GPS PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO - ACCESSO E SELEZIONE

Aggiornamento: 13 apr 2023

La guida con immagini

Nella giornata dell’11 aprile il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha comunicato che nel periodo compreso tra il 12 aprile 2023 (h. 9,00) ed il 27 aprile 2023 (h. 14,00) saranno disponibili le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze finalizzate all’inserimento negli elenchi aggiuntivi alle graduatorie provinciali per le supplenze (di seguito GPS) di I fascia e nelle corrispondenti graduatorie di istituto (di seguito GI) di II fascia.

Possono presentare istanza di inclusione negli elenchi aggiuntivi gli aspiranti che conseguiranno il titolo di abilitazione e/o di specializzazione sul sostegno o nei metodi didattici differenziati entro il 30 giugno 2023. La domanda può essere presentata con riserva se il titolo non è conseguito entro il 27 aprile. Lo scioglimento della riserva per il titolo effettivamente conseguito dovrà avvenire tra il 21 giugno e il 4 luglio 2023.

GUIDA CON IMMAGINI - ACCESSO E SELEZIONE

Prima pagina iniziale

Dopo aver letto le informazioni relative all’istanza, cliccare su «Accedi» per iniziare la compilazione della domanda

1. SELEZIONE DELLA PROVINCIA

NOTA BENE: Se l’aspirante non risulta inserito in alcuna GPS deve scegliere la provincia di destinazione della domanda.

Cliccando nella barra evidenziata, sarà possibile selezionare la Provincia per la quale si intende inoltrare la domanda

Completata la selezione, premere su «Avanti» per compilare la successiva sezione

NOTA BENE: Se l’aspirante non risulta inserito in alcuna GPS può modificare la scelta della provincia di destinazione della domanda. Se il sistema riscontra la presenza di sedi inserite per la provincia precedentemente selezionata, il sistema blocca l’operazione e segnala di procedere prima alla cancellazione delle sedi e poi con l’aggiornamento della provincia

NOTA BENE: Se l’aspirante è già incluso nelle GPS ma tutte le graduatorie dichiarate risultano escluse o cancellate, la domanda può essere inserita in un’altra provincia. In questo caso i dati della domanda GPS non verranno importati sull’istanza degli elenchi aggiuntivi. Se l’aspirante seleziona una provincia diversa da quella delle GPS deve sottoscrivere la dichiarazione del cambio provincia

NOTA BENE: Se l’aspirante già incluso nelle GPS con tutte le graduatorie dichiarate escluse o cancellate, ha inserito la domanda in una nuova provincia e decide poi di aggiornarla e dichiarare la stessa provincia delle GPS, il sistema segnala quanto riscontrato. L’aspirante ha a disposizione l’opportunità di ‘cancellare la domanda inserita e importare le graduatorie delle GPS’ o ‘procedere senza importare le graduatorie delle GPS’ . Cliccando sul tasto di interesse, il sistema richiede la conferma dell’operazione e procede in funzione della scelta operata

NOTA BENE: Se l’aspirante già incluso nelle GPS con tutte le graduatorie dichiarate escluse o cancellate, inserisce la domanda nella stessa provincia e decide poi di aggiornarla e dichiarare l’inserimento della domanda in un’altra provincia, il sistema segnala quanto riscontrato. L’aspirante deve sottoscrivere la dichiarazione del cambio provincia. L’aspirante deve procedere cliccando sul tasto ‘cancella la domanda e procedi con il cambio provincia’. Cliccando sul tasto di interesse, il sistema richiede la conferma dell’operazione e procede in funzione della scelta operata

NOTA BENE: Nel caso in cui l’aspirante non è presente nelle GPS di inizio biennio ma risulta già inserito nelle GaE, l’istanza deve essere indirizzata a:

• nel caso in cui si hanno sedi valide ai fini delle graduatorie di istituto di I fascia, allo stesso ATP in cui sono presenti le sedi; in questo caso la provincia sarà preimpostata con quella delle sedi e non potrà essere modificata (è compreso il caso in cui l’aspirante è presente su due provincie GaE di cui una valida ai fini delle supplenze)

• nel caso in cui si è presenti in GaE solo ai fini del ruolo in una sola provincia, a qualsiasi ATP;

• nel caso in cui si è presenti in GaE su due province ai soli fini dell’immissione in ruolo, si potrà selezionare solo una delle due province.

1. CONFERMA DATI PERSONALI

In questa sezione, è possibile visualizzare i dati anagrafici e di recapito precompilati.

NOTA BENE: per modificare i dati anagrafici occorre accedere all’Area Riservata e seguire le indicazioni presenti nella sezione «Dati personali »

I dati di recapito devono essere verificati, ed eventualmente modificati, sul portale delle Istanze on line prima di procedere alla compilazione dell’istanza, in quanto l’istanza li propone non modificabili. In particolare ci si deve accertare di aver inserito almeno un recapito telefonico in quanto obbligatorio ai fini della presente procedura. Per eventuali modifiche l’interessato deve accedere alle Funzioni di servizio, funzione Variazione dati di recapito.

1. PAGINA INIZIALE PRESENTAZIONE DELLE DOMANDA

Nella Pagina Iniziale del Modello di Presentazione della domanda, è possibile visualizzare il riepilogo delle sezioni da compilare per l’inoltro della domanda. Le sezioni caratterizzate con un asterisco (*) devono essere obbligatoriamente compilate ai fini dell’inoltro.

di VALENTINA ZIN